Tile Italia pubblica i fatturati

La rivista Tile Italia, nel numero di giugno in distribuzione in questi giorni, pubblica in anteprima i dati di fatturato relativi al 2007 delle maggiori aziende ceramiche italiane.  
Un appuntamento tra i più attesi dagli addetti ai lavori che illustra  l'andamento del settore e alcune tendenze in atto da anni.
Oltre il 72% del fatturato nazionale è realizzato dai primi 10 gruppi industriali, veri e propri leader anche per quanto riguarda l'adattamento alle mutate condizioni di mercato.
Sei di questi gruppi sono realtà multinazionali con sedi produttive e distributive all'estero.
Tra le ultime iniziative fuori dai confini nazionali, da menzionare l'ingresso del Gruppo Gambarelli nel capitale sociale della storica azienda portoghese Poceram.
Altra tendenza positiva è l'aggregazione industriale. Protagoniste, in questi ultimi mesi, tre aziende in particolare: il Gruppo Casalgrande Padanache acquistato Riwal a fine 2007;
il Gruppo Abk che ha proseguito il suo piano di annessione di marchi storici rilevando il ramo d'azienda produttivo Sir Tile e il ramo d'azienda commerciale Flaviker Pisa;
Impronta Ceramiche che ha siglato il mese scorso un contratto di locazione del ramo d'azienda commerciale di Ceramica Magica. 
Per quanto riguarda la classifica vera e propria, ai vertici della top ten si conferma il Gruppo Marazzi che sfiora il miliardo di euro di fatturato (+2,1% sul risultato 2006).
Al secondo posto il Gruppo Concorde che, con un +11,9% sull'anno precedente, si aggiudica la migliore performance di crescita.
In terza posizione il Gruppo Coop. Ceramica d'Imola inseguito da Panaria Group che si aggiudica il quarto posto, sorpassando il Gruppo Florim.
Completano la top ten, nell'ordine: il Gruppo Iris (all'interno del quale spicca il +15,2% di GranitiFiandre), Casalgrande Padana, Ceramiche Ricchetti, Emilceramica e Faetano-Del Conca.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento