Tecnologia Tfeg

Nasce la tecnologia Tfeg che rende gli edifici piu' sicuri e apre nuovi scenari per l'antisismica.
E il suo inventore e' un geologo italiano. La tecnologia si chiama Thriving friction by extruding gear (Tfeg) ed e' un sistema di micropali frutto della ricerca italiana e inventato dal geologo Nicola Maione del Centro Ricerche Jobsoil di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Con questo sistema, i micropali entrati nel terreno si aprono automaticamente grazie alla pressione idraulica proveniente dall'esterno.

"Questo sistema, coperto da brevetto internazionale -spiega Maione- e' in grado di verificare la qualita' del terreno, conoscerne le caratteristiche geotecniche e dunque fornire in tempo reale importanti informazioni per garantire una maggiore sicurezza e stabilita' alla struttura. Nuovi scenari per l'antisismica, dunque. E grazie al manometro siamo in grado di ricavare informazioni utili ed immediate sulla qualita' del terreno".

"Alle ultime prove effettuate, il Tfeg -spiega ancora il geologo- e' stato in grado di sostenere con un solo micropalo, un peso superiore alle 170 tonnellate pari al peso medio di 2700 persone quasi quanti sono gli abitanti di Courmayer". Molte le sperimentazioni gia' effettuate e con grande successo.
"Ad esempio a Napoli -continua Maione- grazie a questa tecnologia e' stato possibile verificare la qualita' del terreno sul quale doveva sorgere un edificio. Abbiamo scoperto che una parte del suolo si trovava su un vecchio fiume sepolto e dunque abbiamo individuato subito un'anomalia geotecnica".

"In questo modo -prosegue il geologo Maione- si e' evitato il formarsi nel tempo di lesioni all'edificio. Il sistema, migliora il collegamento tra la fondazione ed il terreno circostante grazie all'inserimento di propaggini metalliche attraverso le quali e' anche possibile iniettare boiacca cementizia o miscele consolidanti''. Ma non e' tutto. Le sperimentazioni sono state realizzate anche a livello internazionale.

"Siamo stati in Portogallo -riferisce Maione – dove la Torre di abbattimento fumi, alta 50 metri, della Centrale Termoelettrica portoghese di Abrantes e' stata eretta con 50 micropali Tfeg. Questa tecnologia e' innovativa anche perche' possiamo applicarla a qualsiasi tipo di edificio, alle gallerie autostradali, ferroviarie, urbane, alle centrali, ai ponti". E non solo. "Oggi con il Tfeg -aggiunge Maione- sara' possibile risparmiare cemento riducendo l'impatto anche sull'estrazione, i tempi di realizzazione e dunque anche i costi di mano d'opera ed in piu' avremo l'opportunita' di ottenere risposte immediate sulla qualita' del terreno e la realizzazione di opere piu' sicure. In altre parole sipotranno avere piu' opere realizzate ed in tempi piu' brevi".

La tecnologia Tfeg inventata da Maione ha superato la sperimentazione del Miur ed anche della Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) del Gruppo Ferrovie Dello Stato. Il Tfeg verra' presentato alla stampa internazionale ed italiana dopo l'estate, nel corso di un incontro previsto per il 15 settembre prossimo.

Info: www.jobsoil.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento