Tecnologia e innovazione nel nuovo stabilimento di Isover Italia

La Convention Annuale Isover, dal tema “Tecnologia e innovazione” che si è svolta lo scorso 22 maggio a Vidalengo di Caravaggio (BG) è stata l’occasione per presentare il rinnovato stabilimento di Vidalengo.
Gli interventi apportati alla nuova sede di produzione seguono il “fil rouge” della filosofia Isover, volta a garantire il massimo comfort abitativo nel rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie.
Esteso su una superficie di 300.000 m2, con 105 dipendenti effettivi, il rinnovato stabilimento produce isolanti termo-acustici in lana di vetro utilizzando oltre l’80% di vetro riciclato.
Il 90% del prodotto finito viene compresso e imballato su pallet senza alterarne le caratteristiche termo-acustiche. Anche il trasporto è studiato affinché abbia il più basso impatto ambientale; lo stabilimento è infatti dotato di un raccordo ferroviario interno.
“Ci sentiamo responsabili in tutto quello che facciamo – dichiara Stefano Penone, Direttore dello Stabilimento– ed il nostro senso di responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente ci porta ad essere attenti già a partire dal luogo di produzione delle nostre soluzioni in lana di vetro”. “Stiamo investendo molto in tal senso – continua Penone – Quest’anno abbiamo stanziato 2.800.000 €, che diventeranno 4 milioni nel 2010, per l’acquisto di nuovi impianti necessari allo sviluppo dei processi produttivi, al risparmio energetico e alla qualità dei nostri prodotti e dell’ambiente di lavoro” . E conclude, “La convention di oggi con i nostri maggiori partner si svolge presso il nuovo stabilimento per testimoniare la concretezza del lavoro svolto per il miglioramento continuo dei prodotti ”.
Nel 2007 la Regione Lombardia ha rilasciato a Isover l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) a conferma dell’attenzione dell’azienda nei confronti dell’ambiente che va dalla scelta dell’energia elettrica per la fusione del vetro, alla riduzione e abbattimento delle polveri emesse, al lavaggio dei fumi di processo e alla riduzione e riciclo dell’acqua di raffreddamento.
L’impegno profuso da tutta la struttura aziendale, il coinvolgimento e la formazione continua di tutto il personale dello stabilimento nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di zero infortuni nell’ultimo anno trascorso.

Il Gruppo Saint-Gobain, uno dei primi 100 gruppi industriali al mondo, è attivo in numerosi settori e presente in oltre 55 Paesi, con più di 207.000 dipendenti ed un fatturato 2007 di oltre 43 miliardi di euro. In Italia (www.saint-gobain.it), il Gruppo è presente con tutte le sue attività, conta circa 5.000 dipendenti, oltre 50 insediamenti produttivi e un fatturato annuo di oltre 1.700 milioni di euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento