Nasce SAIEnergia: energia rinnovabile ed efficiente per fare futuro

Si chiama “La Via dell’efficienza energetica” e mette a fuoco soluzioni, tecnologie e architetture verso l’efficienza energetica del costruito, il percorso di esposizione e approfondimento che fa quest’anno da filo conduttore del SAIE, Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia di Bologna, in programma dal 15 al 18 ottobre 2008.
All’interno della manifestazione quest’anno fa il suo debutto SAIEnergia, nuovo salone tematico che troverà spazio nei due nuovi padiglioni 14 e 15 e che si propone di introdurre i temi dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, all’insegna dello slogan FareEnergia.
Obiettivo del nuovo salone è creare un collegamento diretto fra il mondo dell’energia e quello delle costruzioni, attraverso la promozione di iniziative mirate per il dibattito e l’aggiornamento.
A partire da SAIEnergia Forum, curato da Mario Cucinella – fra i pionieri con lo studio MC Architects dell’architettura sostenibile in Italia – luogo di incontro per gli operatori della filiera, che si occuperà di sostenibilità e energia e dei suoi collegamenti con l’ambiente costruito. Il Forum ospiterà iniziative ed eventi rivolti direttamente a progettisti, aziende e mondo delle imprese, chiamati a dialogare su costruzioni ed energia.
Tra le iniziative del Forum la promozione degli eventi della Piazza dell’Energia. A cominciare dal grande convegno “SAIEnergia-Energia dell’architettura” che aprirà la rassegna giovedì 16 ottobre dalle 10 alle 13 e sarà dedicato al tema “La politica energetica italiana e le traduzioni architettoniche per una Città del Futuro”: si discuterà delle politiche energetiche contemporanee e delle possibili trasformazioni cui gli ambiti urbani saranno sottoposti nei prossimi anni.
“Il compito del Forum di SAIEnergia è divulgare l’informazione sull’energia e far capire che si tratta di un tema trasversale a molti mondi – spiega l’architetto Mario Cucinella –. Per questo abbiamo invitato persone che provengono dall’accademia, dal mondo del lavoro, della produzione e scientifico. Da una parte, un messaggio è rivolto ai progettisti per far entrare nel mondo della progettazione la sensibilità verso il tema energetico come un aspetto prioritario: progettare non è solo un tema legato all’architettura e all’estetica ma anche al contenuto ambientale di un edificio, più ne parliamo più aumenterà questa consapevolezza. Dall’altra, con il Forum vogliamo evidenziare l’importanza della certificazione energetica degli edifici, vista non come un problema ma una grande opportunità, perché aumenta sicuramente la qualità degli edifici rendendoli migliori. Pensiamo per esempio al mercato delle ristrutturazioni edilizie”.
SAIEnergia: i tecnici incontrano le imprese” è il secondo grande appuntamento: per quattro pomeriggi saranno allestiti mini incontri tematici nei quali le aziende espositrici di SAIE risponderanno alle domande dei tecnici e degli operatori del mondo delle costruzioni.
Il Forum prenderà corpo seguendo un percorso preciso di avvicinamento all’appuntamento di ottobre.
Da giugno è on-line un blog, che contiene alcune questioni/provocazioni proposte da Mario Cucinella; sulla base delle interazioni e delle risposte da parte degli utenti verranno delineati i principali argomenti di discussione dei Forum tematici. A settembre una tappa intermedia è rappresentata dal seminario on-line della durata di circa 2 ore tenuto da Mario Cucinella e al quale gli utenti potranno partecipare collegandosi ai canali web di BolognaFiere.
Fra gli eventi che si snoderanno attorno allo spazio Forum sono in programma anche due mostre dal titolo comune “Tecnologie per l’efficienza energetica degli edifici”, un’esposizione dedicata all’efficienza energetica dell’involucro edilizio attraverso i materiali e le tecnologie esposte a SAIE e SAIEnergia. In particolare Università Iuav e ArTec (Archivio delle tecniche e dei materiali per l’architettura e il disegno industriale) di Venezia curerà il percorso dedicato all’involucro opaco, mentre il dipartimento Best del Politecnico di Milano curerà l’esposizione sull’involucro trasparente.

La tappa successiva della discussione a 360 gradi su efficienza energetica e innovazione tecnologica in edilizia è l’esposizione del Cuore Mostra che troverà sede come tradizione al Centro Servizi di BolognaFiere. Attraverso l’iniziativa culturale del Cuore Mostra il SAIE approfondisce ogni anno un tema emergente per il mondo dell’architettura e delle costruzioni attraverso un convegno internazionale e una mostra. L’edizione 2008 “+ Qualità – Energia per il costruire sostenibile” affronta le problematiche relative all’impiego sostenibile dell’energia in tema di uso delle risorse rinnovabili. Tali tematiche saranno approfondite attraverso un convegno internazionale, una mostra ed un volume di approfondimento. La mostra, curata dall’architetto Marco Visconti-MDN porterà in primo piano le ricerche e realizzazioni più interessanti degli ultimi anni nel campo dell’energia rinnovabile, dei sistemi di facciata e schermature, della ventilazione, del raffrescamento e dell’illuminazione naturali attraverso l’opera di importanti professionisti italiani e internazionali.
A chiudere il cerchio della “Via dell’efficienza”, sono in agenda alcuni convegni: a Palazzo Congressi il convegno di apertura Osservatorio su regolamenti edilizi e risparmio energetico, con la presentazione del rapporto Cresme-Legambiente, organizzato da BolognaFiere (Sala Italia, 15 ottobre) e quello su Efficienza energetica negli edifici esistenti: dai centri storici alle periferie, promosso da BolognaFiere e Assorestauro. In calendario anche il convegno SAIEnergia. Energia dell’architettura, (Sala Forum, padiglione 14, 16 ottobre), l’osservatorio “Il mercato del fotovoltaico” a cura di Assosolare e il progetto formativo Efficienza energetica in edilizia. Normativa, incentivi, tecnologie organizzato da Edilio in collaborazione con Il Sole 24 Ore (15 e 16 ottobre).

Dopo il successo raccolto nell’edizione 2007 viene riproposto con una nuova esposizione l’appuntamento al SAIE con New Materials Space, lo spazio allestito in collaborazione con Material ConneXion destinato ai materiali e alle tecnologie innovative legate al tema dell’energia e del costruire sostenibile. Nuova edizione anche per la Selezione Novità SAIE 2008, che raccoglie nella Guida alle novità SAIE 2008 le innovazioni più significative in mostra al Saie.
Per completare il percorso e toccare con mano materiali e soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità si passa, infine, direttamente ai padiglioni espositivi veri e propri: all’interno dell’Area del Costruire Sostenibile fanno parte della “Via dell’efficienza energetica” il padiglione 16 SAIE Legno, il padiglione 19 Materiali e componenti isolanti, il padiglione 21 Coperture e rivestimenti e il padiglione 22 LaterSaie.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento