mirrorwall di Duravit: luce e design

L’attenzione alla salute aumenta, vanno sviluppandosi nuove tendenze di benessere legate al desiderio di curare il proprio corpo e il bagno acquista sempre di più il ruolo di spazio privilegiato, dedicato al relax.
Prima fonte di ispirazione di Schultes per questo nuovo prodotto è stata la parete a specchio delle scuole di ballo o delle palestre. La seconda ispirazione è scaturita dal desiderio di migliorare la qualità dello spazio architettonico. Non voleva suddividere visivamente la parete semplicemente installando uno accanto all’altro singoli pezzi come lavabo, specchio, armadietto o lampada, ma racchiudere tutte queste funzioni in un’insieme armonico, caratterizzato da design, funzionalità e semplicità.
Estetica minimalista in tre componenti
Schultes è riuscito a legare tutte le funzioni in 3 componenti: una parete a specchio completa come sfondo, davanti ad essa un monoblocco in ceramica e una consolle in legno che attraversa orizzontalmente la ceramica bianca. Sulla consolle poggia il lavabo in ceramica che, smaltato anche nella parete posteriore, riflette nello specchio un’immagine perfetta. Il monoblocco prosegue sotto la consolle con una base sospesa con frontale in ceramica, profonda 80 mm e prodotta in un pezzo unico, capolavoro della maestria dei tecnici ceramici di Duravit.
Una solida cornice in alluminio racchiude tutto l’insieme. mirrorwall è disponibile in 4 larghezze, da 1200 a 1700 mm, e nella dimensione da due metri con uno o due lavabi.
L’armadietto a specchio nascosto
Dietro la parete a specchio si nascondono scomparti segreti. Sopra il lavabo si trovano due ante che si aprono come fossero delle “ali” e insieme alla parete posteriore a specchio formano un pratico armadietto.
All’interno sono integrate nella superficie tre lampade e piccole scatole ben visibili in legno di ciliegio, fissate direttamente alle ali. Inoltre il mobile nasconde dei pensili laterali che non solo ospitano delle pratiche prese di corrente, ma offrono anche grande capienza. Infine, un portasciugamani posto anteriormente o lateralmente alla consolle lascia gli asciugamani a portata di mano. La base ha dimensioni talmente generose da poter contenere di tutto.
Illuminazione perfetta
Se nella stanza ci sono già sufficienti fonti di luce è
sufficiente illuminare bene la zona in cui è collocato mirrorwall. Questo è il caso della variante numero uno che utilizza la lampada frontale che si concentra sul viso, illuminandolo senza abbagliare. Ciò che lo rende possibile è una schermatura della fonte di luce grazie ad una “vela” riflettente che spezza i raggi luminosi in un angolo esatto e li dirotta con precisione sul viso.
Nella variante con applique, mirrorwall può anche essere agganciato direttamente a parete in caso di spazi ristretti. L’illuminazione della stanza e quella di mirrorwall funzionano in modo omogeneo.
Se la stanza non è illuminata a sufficienza, mirrorwall nella variante due crea le condizioni ottimali. In questo caso è necessaria una luce più diretta sulla persona e sulla stanza. Due colonne di luce direzionabili, a destra e a sinistra dello specchio, illuminano tutta la superficie e conferiscono luminosità alla stanza. Un leggero tocco del polpastrello su un piccolo LED basta ad accendere la luce. Come optional, un secondo tocco crea come per magia un altro scenario di luce, le bande luminose LED illuminano le superfici di soffitto e pareti e irradiano la luce in un rilassante tono blu, uno stimolante rosso, un allegro verde, un piacevole giallo, come un lume di candela, oppure si combinano in un gioco di colori con due programmi. Ogni colore crea una specifica atmosfera e dona al bagno un’aura magica di luci e colori.
È possibile sincronizzare l’illuminazione di mirrorwall alla serie di mobili e-mood di Duravit grazie ad una unità trasmittente.

Mirrorwall – Scheda tecnica
Specchio
Altezza: 2000 mm
Larghezze: 1230, 1330, 1500, 1700 e 2000 mm con uno o due lavabi
Profondità: 635 mm
Consolle
Disponibile a scelta con impiallacciatura in vero legno in finitura Ebano, Rovere sbiancato, Noce americano, Ciliegio americano, Macassar e Frassino olivato, oppure anche in bi-laminato Ciliegio e Palissandro. In alternativa: laccatura in Bianco lucido.
Monoblocco in ceramica
Lavabo da appoggio soprapiano Vero e frontale della base sottolavabo in ceramica, entrambi da 500 mm.
In alternativa: Lavabo da appoggio soprapiano Vero e frontale della base sottolavabo in ceramica, entrambi da 600 mm.
Lampade
Applique (variante 1):
Utilizzo di un riflettore di forma e struttura speciali, costituito da una plastica ad alto rendimento e cornice metallica su tre lati.
Lunghezza: 900 e 1200mm
Fonte di luce: lampade tubolari fluorescenti
Lampade laterali (variante 2):
Altezza: 1200 mm
Fonte di luce: lampade tubolari fluorescenti

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici