Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

Il corso, affronta alcune questioni di fondo che hanno improntato le scelte dei governi nazionali e regionali e dell’Unione Europea in materia di politiche urbane e che hanno profondamente modificato i modi di intendere e formulare gli interventi di pianificazione, di rigenerazione urbana e di sviluppo locale.
Le città europee hanno avviato e stanno sperimentando politiche urbane e pratiche innovative attente al coinvolgimento e all’attivazione delle risorse locali, alla sostenibilità economica sociale e ambientale delle iniziative promosse, alla collaborazione interistituzionale e alla partecipazione dei cittadini.
Il corso riprende i termini essenziali del processo in atto e offre agli iscritti un’ampia e accurata disamina delle situazioni in cui è richiesto un approccio dialogico, interattivo, aperto alle istanze di più soggetti organizzati e non.
L’obiettivo è quindi quello di arricchire l’offerta formativa secondo un’esigenza riconoscibile sia a livello di ricerca, che nella pratica amministrativa, nel campo professionale di pianificatori e progettisti, così come nelle politiche sociali e del terzo settore.
Profilo professionale
Il corso ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati su questioni urbane, ambientali e sociali. È rivolto in particolare a tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni, professionisti e neo-laureati, che desiderano arricchire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche per l’ascolto e il coinvolgimento, per la costruzione di strategie e scelte condivise, per la progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici.
Durata e struttura del corso
Periodo: dal 26 settembre al 13 dicembre 2008.
Il corso si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato e avrà la durata di 80 ore di didattica a contatto (lezioni, laboratori, workshop). Per un totale, tra didattica a contatto, seminari introduttivo e conclusivo e studio individuale, di 200 ore.
Il totale dei crediti formativi universitari (CFU) riconosciuti è di 8 (ogni credito formativo universitario vale 25 ore).
Articolazione del corso
Il corso, strutturato in seminari, attività laboratoriali, simulazioni e sperimentazione di tecniche, si sviluppa in due fasi.
a) un modulo introduttivo che affronta i nodi fondamentali della teoria e degli strumenti in uso nelle pratiche partecipative;
b) una serie di approfondimenti sulle pratiche di partecipazione messe in atto nei diversi contesti.
I campi di applicazione presi in esame sono sostanzialmente legati ai tre grandi temi della città, dell’ambiente e della qualità della vita, con un’attenzione particolare a:
– gli strumenti di pianificazione territoriale e urbana e di e programmazione dei servizi, rispetto ai quali si considera la crescente necessità di un approccio intersettoriale e di modalità di interazione e di coinvolgimento dei diversi attori;
– i progetti partecipati di trasformazione urbana e territoriale;
– le iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, degli stili di vita e dei modelli di consumo;
– le situazioni di conflitto e stallo decisionale in cui si rendono necessarie forme di democrazia deliberativa da affiancare alle più consolidate forme di organizzazione
amministrativa;
– la varietà di percorsi finalizzati all’instaurazione di un dialogo tra pubbliche amministrazioni e cittadinanza per l’innovazione amministrativa e il miglioramento
dell’efficacia nella produzione di servizi.
Il corso prevede un seminario di apertura che si propone come occasione di incontro con figure istituzionali e operatori per un bilancio su acquisizioni e criticità rilevate nelle rispettive esperienze dal punto di vista dell’amministrazione, del tecnico, del cittadino. Un seminario finale che si porrà anche come occasione di presentazione dei lavori prodotti dai corsisti, che verranno discussi con il contributo di esperti.
Certificazioni rilasciate
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Stage
A conclusione del corso viene offerta la possibilità di effettuare uno stage facoltativo sui temi sviluppati presso enti privati e pubblici, individuati e/o concordati con la responsabile del corso. Questa attività rientra nell’ambito dell’offerta di tirocini e di avvio al lavoro gestita attraverso convenzioni, dall’Università Iuav di Venezia.

Per ulteriori informazioni
www.azionelocale.it/programma.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento