Secondo rapporto sulle infrastrutture in Italia

Lo studio ha consentito di quantificare i tempi necessari per le tre fasi progettuali (preliminare, definitiva ed esecutiva), per la pubblicazione del bando, per lo svolgimento della gara e per la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria. Sono stati considerati, inoltre, i tempi per la realizzazione delle opere e per il successivo collaudo.
Dai risultati emerge una preoccupante lentezza nel processo di realizzazione di un’opera pubblica in tutte le sue fasi realizzative.
Servono, ad esempio, circa 4 anni e mezzo per completare la progettazione di opere di importo inferiore ai 50 milioni di euro e quasi 6 anni per le opere di importo superiore.
Le maggiori criticità riscontrate nella fase progettuale non riguardano prettamente la redazione progettuale ma il processo autorizzativo e risultano legate alla definizione e condivisione delle priorità, alle difficoltà nel reperimento dei finanziamenti e nei tempi di svolgimento della Conferenza dei Servizi sul progetto definitivo.
Tempi lunghi sono necessari anche per la pubblicazione del bando e per lo svolgimento della gara.
Per quanto riguarda la realizzazione dei lavori, dallo studio emerge che delle 196 opere monitorate, 144 hanno raggiunto la fase di cantiere e di queste 65 mostrano lavori in corso e 79 risultano ultimate.
Le opere ultimate mediamente hanno accumulato un ritardo nella fase di cantiere quantificabile in 292 giorni (9 mesi), pari al 43,2% del tempo contrattuale, senza considerare eventuali sospensioni e/o proroghe.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento