Progetti di luce 2008

La rivista Flare bandisce il concorso internazionale di design Progetti di luce – Edizione 2008 sul tema "Luci Virtuose: per una estetica della luce ecologica". Il concorso si rivolge ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, italiani ed europei in genere, chiamati a progettare un corpo illuminante a tipologia libera per ambiente domestico o di lavoro che sviluppi ed integri in un progetto compiuto i temi del basso consumo e della compatibilità ambientale.
La manifestazione, organizzata da Editrice Habitat/Gruppo Maggioli in collaborazione con MATREC, è sponsorizzata da un gruppo di aziende particolarmente attente all'evoluzione del mercato e alle esigenze dei clienti, tra cui Erc, Firenze Tecnologia, GiPlast, Osram, Steab, Ligh+Building Francoforte, Matelec Madrid, Sicailux Pordenone.
Tema
La ricerca tecnologica nel campo delle sorgenti luminose a basso consumo vede i LED (Light Emitting Diod) e le Fluorescenti in prima fila nel raggiungimento di standard ottimali nel rapporto efficienza luminosa/consumo energetico. Su un altro versante della ricerca di tecniche di riciclaggio e riuso di materiali, la tavolozza del progettista si va sempre più arricchendo di nuovi materiali ottenuti per riciclo di materiali nobili, carta, legno, metalli, vetro, ma anche di materie plastiche ed altri materiali di sintesi.
Il tema del concorso riguarda il progetto di una lampada o sistema di lampade che si attenga rigorosamente a due ambiti di ricerca:
1. Sorgenti luminose a basso consumo (LED e Fluorescenti)
2. Materiali a basso impatto ambientale ottenuti dal riciclo o dalla sintesi di materiali di scarto e materiali biodegradabili a base organica e loro derivati.
All'interno di questi due filoni la ricerca e il progetto si può affrontare anche il tema della autosufficienza energetica ottenuta con l'uso di celle fotovoltaiche integrate nel design della lampada.
 
Per scaricare il bando clicca qui 

Per ulteriori informazioni
www.progettidiluce.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento