Prima edizione Ediltirreno

Sono 116 gli espositori si Ediltirreno Expo, la fiera dei prodotti, materiali e innovazioni per l’edilizia e il risparmio energetico, che si terrà a partire da oggi fino a domenica 18 maggio nel complesso fieristico di Carrara Fiere. Andata bel oltre le aspettative degli organizzatori, la nuovissima fiera dedicata ai professionisti del mondo dell’edilizia, alla prima edizione, è già un appuntamento di riferimento del Centro Nord Italia grazie alla presenza di tutti i marchi leader del settore, con aziende provenienti da Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Marche, Piemonte, Trentino Alto Adige e Umbria.
Enorme il volume di interesse che la fiera è destinata a catalizzare nella sola Regione Toscana. In cifre: oltre 60.000 imprese, un’occupazione per più di 130.000 addetti e un fatturato di 7,8 miliardi di Euro; 100.000 all’incirca i professionisti legati al settore, dai costruttori, agli specialisti di ristrutturazioni e manutenzioni, tecnici, architetti, geometri, esperti di bioedilizia ed energie rinnovabili (le cui imprese rappresentano quasi il 40% degli espositori) domotica e nuove tecnologie applicate al settore delle costruzioni, impiantisti.
In totale saranno circa 15 mila i metri quadrati occupati dagli espositori tra interno, dove saranno presenti gli stand, ed esterno dove saranno allestite delle vere e proprie aree per testare, provare, e vedere all’opera macchinari e mezzi come la gru inventata per i centri storici, il cannone abbatti polveri sottili o le piattaforme aeree.
Non mancheranno camion e mezzi da lavoro delle più importanti case costruttrici internazionali che potranno anche essere provati dai visitatori, e ancora dimostrazioni pratiche e persino una gara di foratura. Ricca anche la parte convegnistica con 12 appuntamenti promossi grazie al contributo operativo di Regione Toscana (con tre iniziative), Cna di Massa Carrara, Cna Toscana, Cna Lucca, Confartigianato Edilizia Toscana, Casse e Scuole Edili, Consorzio Toscano Cooperative C.T.C, Federazione Regionale degli Ordini Architetti della Toscana, QU.IN, SFS Massa Carrara e Dandoli ponteggi, e Istituto Nazionale Bioarchitettura.
L’apertura ufficiale giovedi’ alle 12 alla presenza del Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani.

Fonte AGI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento