Premio Qualità PPAA

E’ un Premio promosso dal Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione – Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Confindustria, APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di modalità di gestione che mirano all’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’autovalutazione e del miglioramento pianificato e continuo.

La partecipazione al Premio Qualità assume un duplice significato:
avere vinto costituisce un significativo riscontro, dall’esterno e con metodologia condivisa a livello europeo, al lavoro che è stato fatto in questi anni; è un indicatore di come l’Amministrazione stia cercando di supportare (con metodi e risultati) i processi istituzionali della nostra organizzazione (didattica, ricerca e trasferimento tecnologico);
in coerenza con lo spirito del Premio e del modello di riferimento utilizzato per la valutazione, significa anche avere avviato una ulteriore verifica finalizzata alla ricerca del miglioramento continuo della nostra organizzazione. Da questo punto di vista le attività di analisi ed autovalutazione svolte per la partecipazione hanno consentito di individuare spazi di miglioramento che sono già oggetto della nostra attenzione e verranno curati con la pianificazione annuale e pluriennale.

Il Comitato di Premiazione
Il Comitato di Premiazione, presieduto dal Capo Dipartimento della Funzione Pubblica e composto da rappresentanti di Confindustria, CNCU – Cittadinanzattiva, Conferenza dei Presidenti delle Regioni, UPI, ANCI e Formez, ha selezionato 17 amministrazioni vincitrici, individuate a partire dalla rosa delle 45 finaliste.

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