Nuovo showroom Seves glassblock di Milano

Seves – Division Glassblock

Per il primo di una serie di flagstore monomarca concepiti per trasmettere in tutto il mondo – da Barcellona a Shanghai, da Rio de Janeiro a Mosca – la portata innovativa del materiale, capace di conciliare eccellenti proprietà tecnico-costruttive con potenzialità estetico-decorative ancora da esplorare, i due progettisti hanno deciso di sovvertire l’impostazione più tradizionale dello showroom espositivo, inteso come presentazione ordinata delle varianti di prodotto presenti a catalogo.
Affidandosi alla propria fantasia e alla loro nota capacità immaginativa, come novelli pionieri si sono cimentati nella costruzione di un vero e proprio mondo ideale, declinato in mattoni di vetro. Un universo colorato e luminoso, dove incontrarsi, formare, progettare, e sognare ad occhi aperti, tra i bagliori e i riflessi scatenati da pavimenti luminosi, pareti ed elementi d’arredo mono-materici e poli-cromatici.

Dal punto di vista architettonico, la scelta del progetto mendiniano è stata quella di rispettare l’impostazione distributiva della struttura industriale pre-esistente, un grande open-space scandito dalla maglia di pilastri in acciaio in 6 campate parallele, stemperando la presenza strutturale attraverso l’utilizzo del colore lilla che ricopre uniformemente l’ambiente espositivo donandogli omogeneità visiva e un’aurea fiabesca.
L’ingresso principale, al centro del lato lungo, è segnato da una preziosa scalinata costituita da mattoni di vetro che paiono cristalli algidi come cubetti di ghiaccio, schermata da due paraventi alternanti campiture trasparenti con singoli inserti blu, annuncianti l’area dedicata alla linea di punta del catalogo Seves glassblock: quella italiana fortemente caratterizzata dal design, erede dell’offerta Vetroarredo e sintetizzata dal mattone in vetro con le ali Pegasus.
In questa fascia dello showroom, 10 pannelli disposti a ventaglio su 2 file presentano la ricca gamma di colori (9 tinte pastello più il neutro), finiture e formati in cui il prodotto è disponibile, e che lo rende l’interlocutore ideale per l’architettura e il design contemporanei di alto livello. Dai pezzi standard ai moduli speciali, come angolari e terminali; dalla versione neutra, che fa della semplicità la sua carta vincente, alle molteplici possibilità di colore; fino infine alla nuova finitura metallizzata, applicata alle versioni neutra o colorata, che conferisce alla riflessione una particolare nota argentata, dando vita a effetti di luce suggestivi.
Concludono l’area Pegasus, catturando lo sguardo lateralmente e frontalmente, 3 maxi-pannelli policromi retroilluminati, dedicati all’ultimissima novità di Seves glassblock: i mattoni di vetro a tinte forti della Mendini Collection.
Grazie ad uno speciale procedimento eseguito manualmente mattone per mattone per mantenere inalterata la purezza delle cromie, l’offerta colori di Pegasus viene arricchita di 16 nuove nuance ultra-contemporanee, selezionate dall’Atelier Mendini per accendere i paesaggi domestici contemporanei di nuove sfumature e sensazioni visive, spaziando dalle tinte più audaci e decise al bianco e nero in diversi gradi di trasparenza.
Presentati nel formato 19x19x8cm con disegno vetro liscio e finitura metallizzata, caratteristiche che rendono le tinte ancora più nette, cariche e impattanti, i pezzi della nuova vivace collezione sono disposti in scacchiera in infinite varianti, dalla pura monocromia all’effetto caleidoscopico, dalla geometria astratta alla figurazione.

Proseguendo a sinistra rispetto all’entrata, si accede all’area dedicata al servizio Tailor Made.
2 grandi espositori rosso fuoco, dal forte impatto visivo, mostrano i mattoni di vetro “su misura” ideati e realizzati da Seves glassblock per la Maison Hermès di Renzo Piano a Tokyo, per la Buddha Lecture Room di Daniel Tai a Taichung, per le Terme di Tiberio di Panticosa dello studio Moneo- Brock nei Pirenei spagnoli, e per la Biblioteca Universitaria dei Gesuiti di Deusto di Rafael Moneo a Bilbao.
Si tratta di 5 pezzi unici e dalle caratteristiche assolutamente innovative: i primi due, realizzati in collaborazione con il maestro genovese, presentano infatti l’uno straordinarie dimensioni (42,8×42,8×12 cm) e una specchiatura che conferisce al blocco in vetro un effetto argenteo di straordinaria brillantezza; l’altro, sottomultiplo del precedente e ideato per completare l’angolo del palazzo Hermès “a tutto vetro”, ha la peculiarità di essere formato dalla faccia esterna curva abbinata a quella interna piana, ed è anch’esso specchiato.
Il mattone in vetro nato dalla partnership con Belen Moneo e Jeff Brock, dalle dimensioni 30x30cm, è invece caratterizzato da una forma trapezoidale data dall’inclinazione di 5 gradi delle due facce parallele, mentre il blocco ideato insieme a Rafael Moneo ha una faccia esterna formata da scanalature in rilievo evocanti il motivo frastagliato delle colonne doriche.
Infine, lo speciale mattone 33x33x12cm messo a punto con l’architetto Daniel Tai, presenta sulla superficie esterna l’immagine del Buddha in trasparenza sulla finitura satinata realizzata sulla superficie del blocco.
L’esposizione dei prodotti è accompagnata da schizzi e disegni di progetto, che permettono di leggere l’iter completo della realizzazione, dalla fase ideativa iniziale allo sviluppo formale del mattone, fino alla sua posa in opera.
E’ inoltre possibile osservare l’applicazione dal vivo di questi pezzi speciali nelle fasce laterali dello showroom: se sul lato sinistro è il mattone Trapezoidale, installato a formare singole presenze totemiche a semicerchio, a delimitare l’ ambiente espositivo Tailor Made, l’ampia sala con 35 posti a sedere dedicata a conferenze e presentazioni è delimitata da una parete semicircolare di blocchi 33x33x12cm satinati; sul lato destro della showroom sono i mattoni realizzati per la Maison Hermès, organizzati in pareti curvilinee esaltanti la duttilità della proposta, a chiudere 2 funzionali ambienti ufficio.
Il mattone Dorico di Rafael Moneo è invece usato per schermare gli ambienti di servizio disposti frontalmente all’ingresso, dai depositi per le campionature di materiale, all’area cucina – realizzata con il mattone Pegasus nella nuova raffinata colorazione bianca introdotta dai Mendini – fino ai servizi igienici –elegantissimi grazie all’utilizzo delle tinte più glam del viola e del nero.

Protagonista delle due vetrine su strada, infine, la linea vocata alla tecnologia, con i suoi prodotti ad elevate prestazioni tecniche (resistenza al fuoco, isolamento termico, resistenza allo sfondamento, e cosi via), erede dell’offerta Solaris.
La scelta è stata quella di esporre 2 tra i prodotti più rappresentativi della collezione di elementi pedonali, studiata per rispondere ad impieghi differenti, dall’arredo urbano più qualificato all’interior design. Da un lato, il mattone rotondo R117, che crea un divertente disegno puntinato a pavimento, dall’altro il blocco quadrato 3190 DS a cerchi concentrici, soluzione ideale in quegli spazi dove è richiesta una luminosità diffusa attraverso le superfici orizzontali, da coniugare ad un gusto estetico ricercato.

Se l’allestimento è stato studiato ad hoc per mostrare il maggior numero di prodotti in contesti il più possibile reali, tutto ciò che non trova sviluppo tridimensionalmente è comunque mostrato nei numerosi espositori perimetrali che si susseguono in tutto lo showroom, permettendo di visualizzare una vicino all’altra le infinite varianti in cui ciascun elemento base viene declinato.
Completano l’ambiente nei dettagli, luci ed elementi d’arredo selezionati da Atelier Mendini: dai pezzi più celebri degli stessi progettisti, a prodotti icona del design, fino a veri e propri esempi di sculture. Ogni singolo elemento è scelto con cura, per contribuire alla creazione di uno spazio sensorialmente stimolante, capace di comunicare con ancora più forza il messaggio di leggerezza, colore, trasparenza, flessibilità e alte prestazioni legato al mattone di vetro Seves glassblock.

Showroom Seves glassblock
Milano, Via Lodovico il Moro 25/27

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie