Migliora ad aprile il clima di fiducia delle imprese di costruzione

Tra le variabili componenti il clima di fiducia tornano a migliorare sia i giudizi sui piani di costruzione sia le prospettive sull’occupazione.
I giudizi sull’attività di costruzione sono improntati all’ottimismo con il saldo che si posiziona sui livelli di maggio 2007; coerentemente con il quadro positivo prospettato dai giudizi anche le aspettative sui piani di costruzione migliorano: il relativo saldo torna ad essere positivo per la prima volta dallo scorso novembre.
Il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore sale decisamente raggiungendo il valore più elevato dall’aprile 2005.
Rimane sostanzialmente stabile il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione (anche se la percentuale rimane comunque inferiore a quella di coloro che dichiarano di non trovarne) e, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda quale ostacolo principale allo svolgimento dell’attività seguita dalle condizioni climatiche sfavorevoli e dalla difficoltà a reperire manodopera.
Il miglioramento dell’indice generale è omogeneo a livello settoriale: il clima migliora sia nell’edilizia (comprendente l’edilizia residenziale e quella non residenziale) sia nel settore delle opere non edificatorie.
Situazione nel mese di riferimento (aprile 2008)
Ad aprile tornano a migliorare i giudizi sui piani di costruzione: il relativo saldo si posiziona a quota -10 da -14 ritornando sui valori di ottobre 2007; in deciso miglioramento anche i giudizi sull’attività di costruzione: il saldo destagionalizzato sale a quota -6 (da -18) rimanendo comunque su valori storicamente bassi.
Resta sostanzialmente stabile il numero di imprese che trova ostacoli limitanti l’attività di costruzione (la percentuale rimane a quota 45); inoltre, tra gli ostacoli dichiarati, prevale l’insufficienza di domanda quale ostacolo principale allo svolgimento dell’attività seguito dalle condizioni climatiche sfavorevoli, dall’insufficienza di manodopera e dalla scarsità di materiali.
Previsioni per i successivi tre mesi
Il quadro ottimistico emerso dall’analisi dei giudizi è confermato anche dalle previsioni degli imprenditori: indicazioni favorevoli emergono dalle aspettative a breve termine sui piani di costruzione: il saldo è ritornato positivo per la prima volta dal mese di novembre 2007 passando da -2 a 5 mentre è in deciso aumento il numero degli imprenditori che giudica in crescita i prezzi praticati nel settore (il saldo passa da 1 a 13). Infine, la tendenza dell’occupazione, variabile che entra nel calcolo del clima di fiducia, torna a migliorare: il relativo saldo passa da -11 a -2, posizionandosi sui valori di settembre 2007.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento