L’evoluzione del legno

BELLOTTI

Leggerezza e trasparenza: erano questi i risultati che dovevano essere raggiunti nel rifacimento della copertura a doppia falda di un appartamento di Milano di singolare finezza progettuale.
Proprio per questo sono stati scelti ed utilizzati i pannelli Laripan® di Bellotti con finitura in Pino tranciato e scanalatura tipo perlina, posati tra la struttura in ferro – capriate sostenute da una parte dalla parete in muratura portante e dall’altra dai pilastri della facciata sottostante – e le travi lamellari.
Il progetto prevedeva un unico lato “trasparente” fornito di finestre: grazie al taglio vetrato realizzato in copertura, che prosegue nella finestratura verticale, gli ambienti godono di una grande luminosità.
I pannelli Laripan® sono stati realizzati da Bellotti per rispondere alle esigenze di isolamento termico fissate dal DLGS 311 in materia di risparmio energetico e permettono di raggiungere un coefficiente di trasmittanza termica U in pieno rispetto dei valori richiesti entro gennaio 2010 per le zone climatiche E.
I pannelli Laripan® consentono, inoltre, di soddisfare in un’unica posa i tre fondamentali requisiti di un tetto: struttura, termoisolamento e finitura estetica dell’intradosso (personalizzabile con diverse specie legnose).

Laripan® è un pannello composito monolitico adatto alla realizzazione di coperture in legno termoisolate, prodotto con lato estradosso in compensato ext. di Pino Marittimo e lato a vista sempre in compensato di Pino Marittimo o a scelta tra varie tipologie di pannelli e finiture.
Il pannello Laripan® trova il suo naturale impiego per coperture di tetti a falde inclinate, è particolarmente indicato nelle condizioni di progetto in cui è necessario soddisfare più esigenze con lo stesso prodotto:
– Ottime prestazioni di isolamento termico
– Elevata portata e durabilità nel tempo grazie all’utilizzo di pannelli marcati CE per uso esterno
– Finitura estetica grazie all’utilizzo di pannelli selezionati per impiego a vista.
Il pannelli vengono forniti completi di listello di giunzione per il lati lunghi da inserire nell’apposita sede, il lato estradosso è preventivamente impregnato con preservante e protettivo all’acqua, mentre il lato a vista è lasciato grezzo per consentire la finitura desiderata.
I pannelli possono essere lavorati in facciata con scanalura ad effetto “perlina”, oppure con scanalatura differenziata a interasse variabile che simula l’effetto tavola.
Ambiti di utilizzo
Coperture sia nelle nuove costruzioni che nel recupero edilizio, i pannelli Laripan® possono essere impiegati anche in posizione orizzontale come solette o verticalmente come pareti.
In base alla destinazione d’impiego il pannello Laripan® può essere realizzato con altre tipologie di materiali.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti