IV Congresso ATECAP: mercato, qualità, sicurezza

Mercato, qualità e sicurezza. Questi i tre temi che verranno affrontati al IV Congresso Nazionale dell’Industria del Calcestruzzo Preconfezionato che si svolgerà a Rimini, il 29 e 30 maggio 2008.
Ognuno dei tre temi sarà approfondito con un evento appositamente dedicato.
L’iniziativa, ideata e promossa da ATECAP, è aperta a tutte le imprese (associate e non) operanti nel settore del calcestruzzo. Il Congresso rappresenta per le aziende che operano nell’indotto del calcestruzzo l’apice di una serie di eventi denominati “Sistema Concrete”, di cui l’ATECAP è stata promotrice. Sistema Concrete, oltre alle attività convegnistiche, prevede ampi spazi espositivi e promozionali per le Associazioni e le aziende componenti della Consulta per il Calcestruzzo, nonché per quelle comunque operanti nella filiera produttiva del calcestruzzo e del cemento armato.
Il Congresso annovera molti importanti sponsor, tra cui ICMQ S.p.A., Mapei S.p.A., Imer Group/Le Officine Riunite Udine S.p.A. , Ideal Work srl , Istituto Giordano S.p.A.

Il tema del mercato, cui sarà dedicata la sessione di apertura del Congresso, è stato scelto per rispondere ad una delle maggiori preoccupazioni del settore, ovvero quali saranno i possibili scenari in cui si troveranno ad operare i produttori di calcestruzzo preconfezionato.
Il tema della qualificazione del settore sarà affrontato nella seconda sessione del Congresso. L’obiettivo è cercare di fare il punto sul sistema della qualificazione FPC quale fattore importante per l’affermazione del più vasto concetto della qualità nel processo produttivo delle costruzioni in c.a., alla luce delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Attraverso anche il confronto con le rappresentanze delle altre categorie di operatori (compresa la P.A.) coinvolti in tale processo si cercherà di individuare cosa fare per attivare rapporti sinergici per raggiungere l’obiettivo di una reale affermazione di questo sistema di qualificazione.
Il tema della sicurezza, cui verrà dedicata la terza ed ultima sessione congressuale, è invece stato scelto per la grande importanza che riveste sia a livello aziendale, sia a livello sociale.
La sicurezza dei lavoratori deve essere infatti un obiettivo prioritario da perseguire per tutte le aziende. E’ fondamentale pertanto sensibilizzare tutti i livelli dell’impresa alla cultura della prevenzione attraverso la formazione e l’informazione. Il convegno dedicato nell’ambito del Congresso a tale argomento e le tante altre iniziative da tempo avviate dall’ATECAP si collocano proprio in tale direzione.
La partecipazione alle sessioni congressuali è gratuita.

Per ulteriori informazioni
www.atecap.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento