Innovazione e sostenibilità in architettura

Il dodicesimo appuntamento del ciclo di incontri Innovazione e Sostenibilità in Architettura – organizzato da ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica a partire dal 2002 – inaugura la collaborazione tra l’associazione e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, il centro ideato da Michelangelo Pistoletto con l’intenzione di creare “un nuovo modello di istituzione artistica e culturale che pone l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società”.
La partnership nasce dal comune impegno di ANAB e Cittadellarte nell'”ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società” e viene celebrata con due giornate di eventi dedicati alla contaminazione tra linguaggi dell’arte e dell’architettura, per “far convergere creatività e imprenditorialità, formazione e produzione, ecologia e architettura …”.
Si inzia il 23 maggio, con una tavola rotonda in cui si riprenderà il tema della sostenibilità nell’architettura per le scuole.
La tavola rotonda sarà animata, a partire dalle 16.00, da Giancarlo Allen (Architetti Architettura), Lorenzo Felder (Felder+Steiger), Giancarlo Pavoni (Artech Studio) e Federico Scagliarini (Tasca Studio), autori di alcune tra le più interessanti realizzazioni in un settore che meglio di altri è in grado restituire l’effettivo grado di maturazione della cultura e della pratica dell’architettura sostenibile in Italia.
Uno “stato dell’arte” che verrà tracciato attraverso l’illustrazione dei progetti e nel dibattito che seguirà, a cui sono invitati i rappresentanti delle istituzioni e degli ordini professionali locali.
Sabato 24 maggio (ore 16,30) è invece il giorno dell’inaugurazione della mostra “Architettura di Svolta”, iniziativa che si colloca nel quadro della XI edizione di Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile ed è strettamente connessa ad un progetto di riflessione sul rapporto tra produzione, stili di vita e ambiente già attivato con successo da Cittadellarte.
Oltre ad ospitare (fino al 6 luglio) l’esposizione “Paesaggi Piemontesi: Gabetti & Isola + Isolarchitetti + 9 architetture minori”, organizzata da agenda_aa – agenzia internazionale d’architettura per l’ambiente, “Architettura di svolta” presenterà una prima selezione, curata da ANAB, di opere realizzate che hanno un particolare rilievo nel panorama italiano in quanto riferimenti concreti per una diversa cultura del progettare e del costruire.
L’Ufficio Architettura e l’Ufficio Arte di Cittadellarte, cocuratori della mostra, reinterpretano attraverso il linguaggio simbolico e comunicativo dell’arte, i caratteri salienti di ogni edificio.
Questa prima selezione è l’avvio di un più ampio progetto di catalogazione e valorizzazione che sfocerà in un “Atlante dell’architettura sostenibile in Italia” la cui evoluzione farà da filo conduttore al programma di eventi che ANAB svilupperà lungo il 2008.

Programma
venerdì 23 maggio
– ore 16.00 Accoglienza partecipanti e distribuzione materiale informativo
– ore 16.30 – 19.30 Tavola Rotonda Nuova architettura per l’istruzione
Intervengono:
Giancarlo Allen (Scuola materna di Ronco Briantino, Milano)
Lorenzo Felder (Ampliamento della scuola di Castione, Ticino)
Giancarlo Pavoni – Artech studio (Nuovo Asilo Nido a Nichelino, Torino)
Federico Scagliarini – Tasca studio (Asilo Balenido a Casalecchio di Reno, Bologna)
Coordina: Federico Verderosa, coordinatore eventi ANAB
sabato 24 maggio
Ore 16,30 inaugurazione di Cittadellarte – Biella, al centro del MI-TO con le mostre:
Architetture di Svolta, Concorso per le scuole superiori e laboratorio didattico
Progetti-amo la natura, Tavolo Mediterraneo – Love Difference, Collezione Arte
Povera, Esposizione permanente Opere di Pistoletto (a cura di Cittadellarte
Fondazione Pistoletto)
Paesaggi Piemontesi: Gabetti & Isola + Isolarchitetti + 9 architetture minori (a cura di aa_ agenzia internazionale d’architettura per l’ambiente)
Atlante dell’architettura sostenibile italiana (a cura di ANAB Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)

Nuova architettura per l’istruzione tavola rotonda
Arte al centro – architetture di svolta
l’atlante dell’architettura sostenibile in Italia
23-24 maggio 2008
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS
via Serralunga, 27 – 13900 Biella

Per ulteriori informazioni
www.anab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento