Fidenza Meeting

Al via Fidenza Meeting, convegno sull’urbanistica delle città di oggi e di domani promosso dalla Sezione Blocchi e Pavimenti di Assobeton, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, rivolto ad amministratori pubblici, professionisti, studenti ed operatori del settore. I lavori si svolgono il 6 giugno alle ore 10.30, partendo dall’opera di riqualificazione avvenuta sul luogo dell’incontro, così da permettere ad ogni partecipante di vedere, toccare con mano e “vivere” la strada di cui si parlerà durante il Convegno. Un momento formativo e informativo quindi, per capire in modo semplice, diretto e pratico, come rinnovare, nel rispetto dell’ambiente, sicurezza ed estetica, i centri urbani di Italia con uno sguardo al futuro e alla tutela del patrimonio architettonico.
Il convegno si aprirà nella struttura allestita per l’occasione in piazza Grandi, via Abate Zani a Fidenza, luogo in cui Assobeton, tramite la Sezione Blocchi e Pavimenti e grazie al progetto interassociativo Ulisse, ha potuto realizzare la ripavimentazione dell’area, migliorando la viabilità e l’estetica dell’intera strada.
La partecipazione di relatori di spicco, provenienti da un panorama internazionale, darà l’opportunità di conoscere e approfondire la cultura del massello in calcestruzzo, ancora troppo poco diffusa e applicata in Italia, soprattutto rispetto ai Paesi del Nord Europa.

Programma
• Saluto ai presenti
Renzo Bullo Presidente di Assobeton
• Progetto Ulisse e la realizzazione di via Abate Zani
Ivano Ferrari Presidente della Sezione Blocchi e Pavimenti Assobeton
• Caratteristiche ed utilizzo del massello in calcestruzzo in contesti urbani
Allan Dowson (Allan Dowson Consulting UK)
Soenke Borgwardt (German quality Society for Concrete Block Pavement)
• Tavola rotonda per un confronto sull’opera svolta a Fidenza e i benefici da essa derivati
Massimo Colombo (consulente tecnico per Assobeton Sezione Blocchi e Pavimenti), Alberto Gilioli (Comune di Fidenza) e Giorgio Morini (Studio Tau).

A completare i lavori del convegno, sarà allestita nell’area della struttura del meeting una piccola mostra sui lavori svolti in via Abate Zani, che illustrerà le diverse fasi del progetto e sarà visitabile dai partecipanti e dagli abitanti della zona.

L’accredito è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni
www.newstreet.info

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento