Far Systems acquisisce Heidi Spa

FAR Systems

Il Gruppo Industriale Tosoni, holding italiana che da oltre 60 anni opera a livello internazionale nel settore delle grandi costruzioni, annuncia l’acquisizione di Heidi Spa da parte della controllata FAR SYSTEMS sistemi elettronici del trasporto, ambiente e costruzioni.
Nata dalla decennale esperienza tecnologica ed applicativa di due realtà attivamente impegnate nella ricerca e nello sviluppo di sistemi di telecontrollo (il consorzio Trastec S.c.p.A., dell’Università di Padova e l’Agenzia per lo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento), Heidi S.p.A. è attualmente un riferimento significativo per l’erogazione di informazioni e servizi funzionali alla gestione di reti tecnologiche (reti idriche, reti di monitoraggio ambientale, reti di distribuzione del gas, reti stradali e di telecomunicazioni), in modalità outsourcing e attraverso la tecnologia Internet.
L’azienda dispone di un Service Center comprensivo di centrale operativa e di sistema informativo, in grado di gestire e aggiornare la banca dati, gestire la manutenzione programmata, il magazzino e gli acquisti e funzionale al controllo dei risultati da parte del Committente tramite report statistici sia operativi che amministrativi.
L’acquisizione di Heidi S.p.A – che arriva due anni dopo l’entrata nel Gruppo della Far Systems, società di elettronica esperta nei sistemi elettronici dei trasporti e delle costruzioni – completa la strategia del Gruppo Industriale Tosoni di offrire un servizio a ciclo completo fornendo soluzioni chiavi in mano in modalità global service.
Il primo banco di prova della Heidi è stata la fiera Solarexpo, in programma a Verona dal 15 al 17 maggio, dove il Gruppo Tosoni ha presentato un modello di facciata eco-intelligente, che consente agli edifici di rispondere in maniera autonoma agli input derivanti dall’ambiente esterno. Il riscaldamento, il condizionamento, l’illuminazione saranno sempre più nei prossimi anni gestiti e ottimizzati da sistemi elettronici complessi posizionati sulle facciate degli edifici, capaci di favorire il risparmio energetico e ridurre i costi.
La Heidi S.p.a. con un valore prodotto di €/mil. 2.500 e un portafoglio ordini di 3 milioni di euro prevede per l’anno in corso un’ulteriore crescita di fatturato e utili e si prepara al lancio di nuove linee di prodotto.
L’acquisizione da parte di FAR SYSTEMS consentirà all’azienda un salto di qualità legato all’integrazione con le altre società del gruppo, anche nell’ottica di una maggiore apertura internazionale. Infatti, le sinergie che si potranno creare con le altre controllate del gruppo (Cordioli Costruzioni Metalliche, Tosoni Facciate Continue e Saira Componenti e Arredi del Trasporto e la stessa FAR SYSTEMS) permetteranno di sviluppare nuovi progetti nell’ambito dei sistemi elettronici per le costruzioni e per l’ambiente.
“Il Trentino si è sempre distinto per una profonda cultura dell’innovazione ed una sensibilità unica verso l’ambiente. – afferma Bruno Tosoni, Presidente del Gruppo – L’obiettivo del Gruppo Industriale Tosoni è quello di essere ponte tra la realtà produttiva e il territorio, attraverso la creazione di una rete d’impresa che coinvolga l’Università, gli enti locali e le aziende private, per farne un punto di riferimento e d’eccellenza per le tematiche connesse al vasto mondo dell’automazione sia nel settore industriale che nel settore delle costruzioni, del controllo ambientale e dei trasporti. Grazie a questa nuova acquisizione ora siamo in grado di offrire un know-how davvero unico, con grandi opportunità di crescita nel prossimo futuro“.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

FAR Systems

FAR Systems nasce come società di elettronica per automazione a Rovereto di Trento nel 1990, diventando, ...