Expoedilizia e SITE alla Fiera di Roma

Dal 13 al 16 novembre 2008 la filiera delle costruzioni sarà in mostra alla Nuova Fiera di Roma, in occasione della seconda edizione di Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura –che si svolgerà in contemporanea alla terza di SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica. Le due manifestazioni, organizzate da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, si rivolgono agli operatori del centro e sud Italia puntando sull’internazionalità e sulla modernità del nuovo polo fieristico romano, tra le maggiori e più interessanti realtà fieristiche d’Europa.
La concomitanza dei due eventi nella scorsa edizione si è rivelata vincente, le manifestazioni hanno infatti chiuso i battenti all’insegna dei grandi numeri, superando nettamente le attese degli organizzatori, con più di 900 aziende in esposizione, 8 padiglioni e 62 mila metri quadri di spazio espositivo e oltre 30mila visitatori qualificati.
E anche per il 2008 si prevedono trend positivi: dall’indagine condotta da Centro Marketing su un campione di oltre 800 visitatori della scorsa edizione, ben l’89,8% si è dichiarato soddisfatto della manifestazione e la quasi totalità (92,4%) ha affermato di voler ripetere la visita anche per la prossima edizione.
“Fiore all’occhiello” di Expoedilizia è l’area dimostrativa esterna per macchine da cantiere, uno spazio in grado di rendere ancora più coinvolgente la visita della fiera.
Un vero e proprio “campo prove” allestito esternamente ai padiglioni e dedicato ai professionisti del settore, che potranno sia assistere alle fasi dimostrative (scavare, trasportare, spostare, sollevare, demolire, fresare, asfaltare, riciclare), sia utilizzare direttamente le macchine esposte dalle più importanti aziende del settore.
Inoltre per l’edizione 2008 verrà ampliata la parte dimostrativa dando spazio anche alle tecnologie e ai prodotti per le finiture di esterni e interni, agli attrezzi e agli utensili da cantiere, agli elementi e ai componenti strutturali.

Site invece esprime il meglio della tecnologia dedicata all’impiantistica attraverso le aree espositive e ERRE, un percorso trasversale dedicato alle energie rinnovabili e al rendimento energetico nell’edilizia. Il tutto affiancato da circa 40 convegni che hanno potuto completare, con indicazioni tecnico-normative, l’informazione commerciale data dagli espositori.
Per il 2008 il concept organizzativo è completamente rinnovato, con nuove aree tematiche opportunamente studiate per integrare l’offerta fieristica, mantenendo comunque la fiera a “dimensione di visitatore”.
Ben nove le aree tematiche previste per Expoedilizia – Finiture, Serramenti, Decori Colori, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere, Arredo Urbano –, rispetto alle quattro precedenti. Quattro invece quelle previste per SITE – TermoClima, Elettro, EcoEnergie e Tecnoluce –.

Per valorizzare maggiormente l’appuntamento e permettere la partecipazione a un pubblico più ampio, gli organizzatori hanno deciso per l’edizione 2008 di posticipare la data di apertura e chiusura delle due fiere da giovedì 13 novembre a domenica 16 novembre.

Per rimanere in linea con l’evoluzione del mercato e offrire così una panoramica completa sull’intero settore delle costruzioni, il calendario del 2008 delle due manifestazioni fieristiche si arricchirà di importanti seminari, convegni e momenti formativi in programma per aggiornare tutti gli operatori sulle nuove tendenze del settore delle costruzioni e del risparmio energetico.

«I risultati della scorsa edizione di Expoedilizia e SITE, dichiara Antonio Bruzzone – Direttore Commerciale di Fiera Roma Srl e Amministratore Delegato di ROS –, sono stati per noi un’ulteriore prova che l’abbinamento tra un quartiere fieristico dinamico e un organizzatore affidabile ed estremamente professionale rappresentano il giusto connubio per “costruire” eventi di successo».
«Expoedilizia e SITE nella scorsa edizione hanno superato nettamente le nostre aspettative, afferma Emilio Bianchi – Direttore di Senaf –. Un risultato positivo determinato da alcune intuizioni che si sono poi rivelate vincenti, dalla scelta del polo fieristico romano, palcoscenico ideale e snodo geografico rilevante per il mercato dell’edilizia del centro e sud Italia e dell’intero bacino del Mediterraneo, sino alla concomitanza dei due eventi fieristici che ci ha permesso di realizzare un evento che copre interamente la filiera delle costruzioni».

Per ulteriori informazioni
www.senaf.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento