2007 positivo per il settore bagno

Conclusa la seconda edizione del Salone Internazionale del Bagno, svoltasi dal 16 al 21 aprile presso Fiera Milano-Rho nell’ambito della manifestazione i Saloni, la Presidente di Assobagno di Federlegno-Arredo Nicoletta Fontana fa il punto sull’andamento nei mercati del settore bagno.

“Dopo un 2007 con un trend di vendite in crescita fino a ottobre – spiega la Presidente Assobagno Nicoletta Fontana – i mesi di novembre e dicembre hanno visto una brusca frenata negli affari del settore. E anche l’inizio del 2008 non è stato positivo, con un mercato a gennaio quasi fermo. Primi segnali di miglioramento si sono però registrati nel mese di febbraio. Ciononostante, il 2007 si è chiuso in modo positivo, con una crescita del fatturato dell’8,3%”.

Da diversi anni il comparto mobili per bagno è tra i più dinamici dell’intero settore arredamento: nel 2007 ha raggiunto un fatturato globale di 436 milioni di euro registrando un tasso di crescita più che doppio rispetto alla media del settore arredamento.
Sul mercato interno, dove le aziende italiane realizzano circa l’85% del fatturato, le vendite sono aumentate del 7,6%. Lo scorso anno si è però confermata la forte propensione all’internazionalizzazione commerciale delle aziende dei mobili per bagno: le esportazioni, che oggi contano circa 72 milioni di euro di valore venduto oltreconfine, sono cresciute del 13%, ad un tasso quindi quasi doppio di quello del mercato interno. Il rallentamento degli ultimi mesi dell’anno non ha quindi inciso in modo significativo sulle medie annuali e il primo bimestre 2008, seppure non brillante, infonde ancora un certa fiducia sull’andamento dei prossimi mesi.

“A partire dallo scorso febbraio – prosegue Nicoletta Fontana – abbiamo infatti avuto segnali positivi di ripresa. Siamo quindi fiduciosi che un appuntamento fondamentale come il Salone Internazionale del Bagno possa portare ancora nuovi stimoli per la rivitalizzazione del mercato”.

Già presente all’interno del Salone Internazionale del Mobile dal 2003, il Salone Internazionale del Bagno è diventata manifestazione autonoma a cadenza biennale dal 2006, rivestendo subito il ruolo di vetrina irrinunciabile per un settore in espansione come quello del bagno, con la più ampia offerta espositiva dell’arredobagno all’insegna di qualità, creatività e tecnologia.

“Dopo tre anni di presenza ai Saloni – spiega ancora Nicoletta Fontana – dal 2006 siamo riusciti a dare autonomia e identità specifica all’area dedicata all’arredobagno. Anche quest’anno abbiamo presentato la più varia offerta espositiva dedicata a uno spazio domestico che negli ultimi anni ha vissuto un’importante evoluzione: il bagno è infatti oggi una stanza che si pone alla pari con gli altri ambienti della casa, un luogo da vivere, in cui il benessere e il relax occupano la posizione principale. Uno spazio non più da nascondere, ma anzi da esibire come un soggiorno, una cucina o una camera da letto”.

In continua crescita l’offerta espositiva. L’edizione 2008 del Salone Internazionale del Bagno ha visto l’adesione di 121 aziende, per uno spazio espositivo totale di 9.800 metri quadrati. Vastissima l’offerta commerciale: in mostra il meglio per mobili del bagno, cabine doccia, vasche da bagno, idromassaggio, impianti sauna, rubinetteria, rivestimenti, porcellana sanitaria, radiatori e accessori.

Riguardo infine alle nuove tendenze del settore, rivestono particolare importanza la decorazione e il colore dell’ambiente, che animano materiali ed elementi un tempo considerati sobri, ma che oggi sono fondamentali per dare fascino alla stanza. In particolare, nell’attuale trend è molto in voga il bianco, per la sua trasparenza e naturalezza, abbinato con i toni più caldi del legno.

Per ulteriori informazioni
www.federlegno.it/assobagno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento