Sensazionale successo: più di 165.000 visitatori professionali a Light+Building

Rispetto all’edizione precedente, svoltasi due anni fa, ciò significa un enorme aumento del 22 per cento.
La maggior parte dei visitatori (più di 40.000, ossia uno su quattro) è attiva nell’artigianato.
Oltre all’industria ed al commercio, è stata notata una forte affluenza di architetti, di progettisti d’illuminazione e di ingegneri.
Anche l’indice d’internazionalità è nettamente aumentato: il 40 per cento dei visitatori è venuto da fuori della Germania (2006: 34 per cento).
Ciò corrisponde all’affluenza a Francoforte sul Meno di circa 66.000 visitatori professionali internazionali.
Con questi risultati record, le già positive aspettative basate sul maggior numero di espositori (2006: 2.139), su maggiori superfici negli stand e su una maggiore durata (da cinque a sei giorni), sono state nettamente superate.

“Light+Building 2008 ha stabilito record senza precedenti nella storia della fiera. Dopo l’esordio nell’anno 2000, Light+Building è diventata nel giro di soltanto cinque edizioni l’incontestata fiera leader mondiale del suo settore. E’ qui che i produttori internazionali mostrano per la prima volta i loro nuovi prodotti, le più recenti tecnologie e sviluppi inediti nel campo del design.
E soltanto qui a Francoforte si ottiene questa visione d’insieme dei settori dell’illuminazione, dell’elettrotecnica e della domotica.
Più di 165.000 visitatori (e quindi un ulteriore aumento di due cifre rispetto al 2006) testimoniano in modo imponente il successo del concetto fieristico e della stretta collaborazione di tutti i partner” commenta il dr. Michael Peters, membro del comitato esecutivo della Messe Frankfurt.

Anche l’affluenza di visitatori tedeschi è aumentata – di circa il sette per cento. Le cinque nazioni meglio rappresentate da visitatori a Light+Building 2008 sono, oltre alla Germania, l’Italia, i Paesi Bassi, la Gran Bretagna, la Spagna e la Francia. Un numero nettamente mag¬giore di visitatori è stato pure registrato dal Nord e Sudamerica e dall’Asia.

Sia gli espositori sia i visitatori sono stati molto soddisfatti dell’andamento della fiera: l’84 per cento degli espositori di Light+Building ha dichiarato di avere centrato tutti gli obiettivi (2006: 82 per cento). Esattamente come alla manifestazione precedente, il 97 per cento dei visitatori è stato soddisfatto degli assortimenti di prodotti esposti. La permanenza media nel quartiere fieristico è pure salita, da 1,8 a 1,9 giorni.

I segnali nettamente positivi emessi da Light+Building 2008 collimano anche con le ottimistiche valutazioni della congiuntura. Il 44 per cento dei visitatori ritiene che la congiuntura si svilupperà bene, nel 2006 si è espresso così positivamente soltanto il 29 per cento. Di questo parere sono stati per la prima volta dopo anni in pari misura i visitatori tedeschi ed esteri.

Anche l’industria valuta nettamente più positivamente il futuro sviluppo: il 39 per cento di tutti gli espositori ritiene che l’attuale situazione congiunturale del settore sia buona (2006: 31 per cento).
Gli espositori tedeschi guardano al futuro con molto ottimismo: il 53 per cento giudica buona la congiuntura attuale, nel 2006 la percentuale è stata pari al 34 per cento. Il 33 per cento dei produttori internazionali condivide questa valutazione (2006: 29 per cento).

La struttura dei visitatori è, nel complesso, invariata rispetto all’edizione precedente. Ciò si applica anche all’interesse dei decisori per gli assortimenti esposti. Il 50 per cento dei visitatori ha detto di essersi principalmente interessati (più menzioni sono state possibili) a apparecchi d’illuminazione di carattere tecnico, lampade, componenti ed accessori, il 49 per cento si è interessato all’elettrotecnica, circa il 37 per cento ha visitato la fiera per la domotica ed il 33 per cento per la gamma di lampade decorative e di accessori.

Il dr. Jürgen Waldorf ed il dr. Reinhard Hund, General Manager delle associazioni professionali dell’illuminazione e della tecnica d’installazione nel seno della Confederazione dell’industria elettrotecnica ed elettronica (Zentralverband Elektrotechnik- und Elektronikindustrie – ZVEI), concordano: “Light+Building di quest’anno è un grande successo per gli espositori, le associazioni, la Messe Frankfurt quale società organizzatrice ed ovviamente per i visitatori.
Gli espositori membri della ZVEI sono estremamente soddisfatti dell’andamento della fiera.
Il prolungamento della rassegna, che era stato proposto dalla ZVEI, è stata un’ottima decisione, perché l’affluenza e la qualità sono di nuovo nettamente aumentate. Il tema principale della fiera, ossia “l’efficienza energetica”, che la ZVEI ha intensivamente appog¬giato, è stato ripreso dagli espositori, che l’hanno riempito di vita. Gli espositori del segmento dell’illuminazione, ad esempio, hanno mostrato una grande varietà di soluzioni illuminative con la relativa tecnica di comando, tutte con un minor consumo d’energia. Essi combinano abilmente il design con la tecnica. La luce generata da LED è stata mostrata in quasi ogni stand. Le novità della fiera sono state presentate in stand con un sofisticato design. Grazie ai suoi intelligenti sistemi bus, la tecnica d’installazione è in grado di minimizzare il fabbisogno d’energia di interi edifici. Tutti, espositori come visitatori, hanno quindi profittato della loro presenza alla fiera. La positiva atmosfera regnante non lascia alcun dubbio in merito al proseguimento della ripresa del settore”.

Walter Tschischka, presidente della Confederazione tedesca degli artigiani elettrotecnici ed informatici (Zentralverband der Deutschen Elektro- und Informationstechnischen Handwerke – ZVEH): “L’elettrotecnica è un settore in pieno boom! Light+Building 2008 lo ha ampiamente dimostrato. Un visitatore su quattro dei complessivi 165.000 visitatori professionali tedeschi ed esteri è attivo nell’artigianato. Per gli artigiani elettrotecnici ed informatici, Light+Building 2008 ha polverizzato tutti i record. Lo stand collettivo è stato più che mai frequentato, l’atmosfera alla fiera rispecchia esattamente la situazione del settore. L’esposizione speciale “Intelligente casa contemporanea” è stata ottimamente accolta dai visitatori professionali. Lo stesso si applica agli all’incirca 400 architetti e progettisti che hanno partecipato al Forum degli Architetti nell’ambito del congresso Building Performance”.

La prossima Light+Building avrà luogo dall’11 al 16 aprile 2010 a Francoforte sul Meno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento