Nuovo mercato dell’enogastronomia nell’ex stabilimento Carpano

IMPRONTA CERAMICHE

Eataly, lo dice la parola, ha a che fare con il mangiare all’italiana: si tratta di un nuovo grande centro enogastronomico dove poter acquistare, degustare e studiare cibi e bevande all’insegna del mangiar sano.
Eataly si trova nel cuore della città di Torino, vicino al centro commerciale del Lingotto, ed offre in una vasta area espositiva, itinerari del gusto e aree tematiche didattiche, corsi di educazione alimentare, corsi di cucina tenuti da grandi chef del territorio, mercato e ristoranti anche da asporto, tutti rigorosamente orientati ai prodotti biologici, etici e del territorio .
Eataly sorge, nell’ambito di un progetto di recupero del patrimonio industriale di Torino, negli stabilimenti per la produzione del Vermouth Carpano, storica fabbrica attiva dal 1908 fino alla fine degli anni ottanta.

L’intervento di restauro, curato dallo studio Negozio Blu Architetti di Torino e dall’architetto Bartoli di Piacenza, apre il vecchio recinto industriale e mette in relazione gli spazi interni con il quartiere. Il progetto svela forme, caratteri e memoria produttiva che appartengono ad una architettura industriale di inizio secolo e li propone come risorsa per arricchire lo spazio e l’immagine urbana.
Come una sorta di “memoria” della tradizione dell’industria alimentare cittadina – lo storico Vermouth – Eataly incontra oggi le recenti politiche a livello comunale e regionale volte a diffondere e a promuovere la cultura enogastronomica della città e del suo territorio.

La superficie complessiva è di circa 11.000 mq, di cui in particolare rivestita in gres porcellanato Impronta Ceramiche:
• 3.200 destinati ad aree didattiche, Museo Carpano e sala conferenze
• 2.450 mq destinati alla vendita e somministrazione
• 1000 mq destinati a percorso coperto aperto al pubblico

Tipologia piastrelle utilizzate
Marchio aziendale/nome della serie/colore: Impronta Ceramiche/Stone Gallery/Donegal Grey, Pietra di Cardoso
Formati utilizzati prevalenti: 30×30,30×60 naturali
Superficie globale rivestita in ceramica (Mq): 6500

Scheda Prodotto
Stone Gallery riproduce le più belle pietre naturali del mondo, rispettandone le variazioni cromatiche e strutturali, senza rinunciare alle caratteristiche tecniche e meccaniche del grés fine porcellanato a tutta massa.
Arricchita da quarzi che conferiscono al prodotto luminosità e prestigio, Stone Gallery presenta la stessa irripetibilità superficiale presente in natura perchè lavorata con quattro tamponi diversi.
Innumerevoli combinazioni di posa sono garantite dalla modularità dei formati, disponibili anche squadrati per consentire una fuga minima ed enfatizzare l’aspetto naturale del prodotto. L’alta valenza estetica delle dieci colorazioni trova massima espressione nella versione lappata, disponibile in tutti i formati (45×45, 30×60, 30×30, 15×30, 15×15).
Ideale per pavimentare luoghi pubblici soggetti ad alto traffico e con precise esigenze legate all’igiene quali scuole, ospedali, grandi centri commerciali o ristoranti, la collezione Stone Gallery garantisce, oltre alla facilità di manutenzione, resistenza allo scivolamento (R10 A+B), all’usura ed alle macchie.

Scheda tecnica
Nome del Progetto: Eataly
Città/Stato/Anno: Torino/Italia/2007
Studio di progettazione: Negozio Blu Architetti di Torino e Architetto Bartoli di Piacenza
Azienda Ceramica: Impronta Ceramiche Spa
Collezione: Stone Gallery
Tipo di prodotto: Gres porcellanato a tutta massa
Formati in centimetri: 45×45, 30×60, 30×30, 15×30, 15×15 naturale e rettificato
Spessore: 10 mm
Tipo di superficie: Naturale e Lappata
Coefficiente di scivolosità : R10 A+B (Metodo DIN 51130 – 51097)
Nr. Colori: 10
Pezzi speciali: Mosaici su rete 30×30 con tessere burattate 5×5 e 2×2, fasce e tozzetti da pavimento.
Destinazioni d’uso: Pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni per l’edilizia residenziale, commerciale, pubblica ed industriale.
Caratteristiche tecniche
– Assorbimento d’acqua vicino allo zero assoluto
– Resistente al gelo
– Resistente agli attacchi di agenti chimici e fisici
– Facile da pulire
– Resistente alle sollecitazioni meccaniche
– Rettificato

Servizio fotografico:
Butani Luciano

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti