Listoplate: eleganza e funzionalità

Listoplate, fusione perfetta di funzionalità e design, è realizzato in moduli da 55,1 x 55,1 ed è composto da una griglia in plastica rigenerata e da listelli in legno di Oiticica Amarela vaporizzati e con lavorazione estetica.
L’eleganza del legno naturale unita alla capacità drenante della piastra di supporto rendono Listoplate la soluzione ideale per ottenere un risultato esteticamente gradevole e tecnicamente funzionale.
Listoplate è dotato di innovativi collegamenti che, oltre a facilitare l’installazione e la rimozione del deck, assorbono le dilatazioni termiche grazie ad uno speciale dispositivo elastico che garantisce uniformità di aggancio e disposizione.

Installazione
Listoplate è facile da assemblare e rimuovere grazie alla forma dei suoi speciali agganci. Tale caratteristica consente di ricercare nuove soluzioni estetiche di posa per dare al tappeto in legno uno stile unico, ancora più originale e ricercato, o per un’eventuale rimozione e immagazzinamento di fine stagione.

Scheda prodotto
I legni utilizzati per realizzare Listoplate sono l’Oiticica Amarela o il Teak.
L’Oiticica Amarela, conosciuto anche con il nome di Clarissa Racemosa o Guariuba è un albero della famiglia delle Moraceae che trova il suo habitat nelle zone dell’America centrale e del Brasile. Appena tagliato il suo colore risulta essere giallastro per poi assumere, con il tempo, una tonalità grigio-rosato. Ha buona resistenza all’attacco di funghi ed è molto durevole. Tale caratteristica lo rende idoneo per rimanere all’aperto.
Il Teak è un genere di albero tropicale a legno duro della famiglia delle Verbenacee. Il legno ha un colore che varia dal giallo pallido al bronzo e tende a volte al rosso. Contiene una resina oleosa che lo rende estremamente resistente e difficilmente attaccabile dalle termiti. I pavimenti in Teak hanno un aspetto lucente, inoltre, grazie alla notevole resistenza alle intemperie e la costante stabilità dimensionale, sono i più indicati ad utilizzi esterni. Altra particolarità importante è quella di non alterarsi a contatto con viti o ferramenta.
La Pontarolo Engineering, da sempre attenta alle problematiche ambientali, ha scelto di utilizzare Teak proveniente da deforestazione controllata.
I legni utilizzati per realizzare Listoplate vengono sottoposti a vaporizzazione, trattamento che, diminuendo le tensioni interne del legno, conferisce stabilità quasi totale ai listelli così da evitare il tipico inconveniente del legno che, se esposto ciclicamente a condizioni di caldo-freddo o umido-secco, può manifestare curvature e fessurazioni poco estetiche.
Lievi curvature o limitate fessurazioni, anche dopo la vaporizzazione, sono tuttavia possibili in quanto il legno è materia viva.

Manutenzione del legno
Il legno non ha bisogno di alcuna periodica manutenzione, è però necessario tenere conto che l’esposizione al sole tende ad alterarne il colore, per cui, per ridonare la calda aromaticità del legno originale, si consiglia di utilizzare olii vegetali o impregnanti naturali.
Le fasi del trattamento da seguire per ottenere un risultato soddisfacente sono le seguenti:
– Lavaggio accurato del tappeto, possibilmente con idropulitrice ad acqua calda e sapone detergente naturale per pavimenti in legno destinati all’esterno
– Prima mano di impregnante naturale per legno da esterni con spiccate proprietà anti invecchianti; seconda mano dopo 36 ore
– Pulizia / manutenzione: utilizzando sapone detergente naturale per pavimenti da esterno in legno, pulire le piastre ogni 30 giorni o all’occorrenza. Almeno una volta l’anno riapplicare l’impregnante naturale.

Misure modulo: 55,1 x 55,1
Spessore: 2,9 cm
Peso modulo: 4,00 Kg
N° moduli al mq: 3,29 pz/m2
Finitura estetica: rigata antisdrucciolo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici