Indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale

L’indice misura la variazione dei costi diretti di realizzazione di un fabbricato residenziale prendendo in considerazione la manodopera, i materiali e i trasporti e noli necessari alla sua realizzazione.
Nel corso del quarto trimestre del 2007 l’indice mensile è risultato pari a 127,7 nel mese di ottobre e a 128,1 nei mesi di novembre e dicembre; la variazione congiunturale è risultata del più 0,1 per cento ad ottobre, più 0,3 per cento a novembre e nulla a dicembre.
Rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, sono state registrate variazioni del più 3,4 per cento ad ottobre, più 3,5 per cento a novembre e più 3,2 per cento a dicembre.
La variazione della media degli indici dell’intero anno 2007 rispetto a quella del 2006 è risultata pari a più 3,9 per cento.

Analisi per gruppi e categorie di costo
Le medie degli indici di gruppo del quarto trimestre del 2007 confrontate con quelle del trimestre precedente hanno registrato le seguenti variazioni percentuali: più 0,9 per cento per la mano d’opera, nulla per i materiali e più 0,3 per cento per i trasporti e noli.
Rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente, si sono avute variazioni del più 4,6 per cento per la mano d’opera, più 2,4 per cento per i materiali e più 3,1 per cento per i trasporti e noli.
La variazione congiunturale degli indici mensili del costo della manodopera è risultata pari a più 0,2 per cento ad ottobre, a più 0,8 per cento a novembre e nulla a dicembre.
Per i prezzi dei materiali si è registrata una variazione congiunturale nulla in tutti e tre i mesi del quarto trimestre del 2007. Nel gruppo dei materiali, le variazioni congiunturali più elevate sono state registrate nel mese di ottobre per i legnami (più 1,7 per cento) e per i metalli (meno 1,4 per cento), nel mese di novembre per l’impermeabilizzazione e isolamento termico (più 1,2 per cento) e per i metalli (meno 1,3 per cento), nel mese di dicembre per l’impermeabilizzazione e isolamento termico (più 0,9 per cento).
Per il gruppo trasporti e noli l’indice ha registrato un incremento congiunturale del più 0,2 per cento ad ottobre e nullo a novembre e dicembre.
La variazione della media degli indici dell’intero anno 2007 rispetto a quella dell’anno precedente è stata pari a più 4,7 per cento per la mano d’opera, a più 3,2 per cento per i materiali e a più 3,5 per cento per i trasporti e noli.

Indici per capoluogo di regione e di provincia autonoma
Dall’analisi degli indici del quarto trimestre 2007 per capoluogo di regione e di provincia autonoma si rileva che le variazioni congiunturali più significative si sono registrate ad Ancona e a Campobasso (entrambe più 1,5 per cento), le variazioni tendenziali più significative si sono avute a Palermo (più 5,8 per cento) e a Torino e Ancona (più 4,4 per cento).
Nel corso del quarto trimestre 2007 le variazioni congiunturali più rilevanti sono state registrate nel mese di ottobre a Bologna (più 0,7 per cento), nel mese di novembre a Campobasso (più 2,0 per cento), nel mese di dicembre a Potenza (più 0,3 per cento).
Per quanto riguarda la media annua degli indici, le variazioni maggiori si sono avute a L’Aquila (più 7,3 per cento) e a Firenze (più 6,0 per cento).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento