Efficienza energetica dell’involucro edilizio: sistemi e soluzioni

Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 15.00, presso l’Hotel Candiani – via Candiani d’Olivola, 36 – Casale Monferrato (AL), si svolgerà il convegno “Come progettare l’efficienza energetica dell’involucro edilizio” promosso dall’azienda Fassa Bortolo con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P. e C., dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri delle Province di Alessandria e Vercelli, del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle province di Alessandria, Asti, Torino e Biella e Vercelli.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’intensa attività convegnistica che la Fassa Bortolo, leader in Italia nel settore delle soluzioni innovative per l’edilizia, sostiene insieme ad autorevoli esponenti del settore edile ed agli enti ed istituzioni presenti nel territorio per promuovere la cultura dell’innovazione nell’edilizia e stimolare nuove opportunità di sviluppo.
ll convegno è un’importante occasione di confronto sulle tematiche del risparmio energetico. Dopo l’introduzione del D. Lgs 192/05 modificato con il D. Lgs 311/06, cambia la metodologia sostenibile delle tecniche costruttive e la loro valutazione di validità nel percorso della certificazione energetica degli edifici.

Programma
ore 15.00 Registrazione partecipanti e distribuzione materiale tecnico-informativo.
ore 15.15 Introduzione
Moderatore – Eugenio Cervato, Direttore Marketing Fassa S.p.A.
Saluti di benvenuto
Rappresentanti Ordini e Collegi
ore 15.30
– “Esempi e metodologie progettuali applicati per il contenimento energetico”
Forma e sostenibilità, integrazione progettuale di sistemi per il risparmio energetico nella composizione architettonica contemporanea
Carlo Ostorero, Dottore di Ricerca in Architettura, Politecnico di Torino e Facoltà di Architettura di Parma
– “Isolamento Termico” Verifica delle soluzioni di cantiere
Alberto Moroni, Assistenza Tecnica Fassa S.p.A.
– “Il ruolo dell’involucro edilizio nel contenimento della prestazione energetica degli edifici”
Marco Masoero, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale, Politecnico di Torino
– “Prestazioni energetiche di edifici ed impianti: linee guida, incentivi ed agevolazioni fiscali”
Franco Barosso, Rappresentante Commissione Impianti CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) presso CTI (Comitato Termotecnica Italiano) e Coordinatore Commissione Impianti e Sicurezza F.I.O.P.A.
ore 18.30 Dibattito

Per l’occasione verrà distribuito il fascicolo della FIOPA “Prestazioni energetiche di edifici e impianti” Quadro normativo nazionale e regionale aggiornato a gennaio 2008.
La partecipazione è gratuita, per avere diritto alla documentazione tecnica è necessario confermare entro il 6 Maggio 2008.

Come progettare l’efficienza energetica dell’involucro edilizio. Valutazione dei sistemi e delle soluzioni nella nuova edificazione e nella ristrutturazione
Giovedì 8 Maggio 2008, ore 15.00
Hotel Candiani – via Candiani d’Olivola, 36 – Casale Monferrato (AL)

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione www.fassabortolo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento