Dal progettare al costruire con il legno

Torna dopo due anni, dal 17 al 20 aprile, Costruire Edil Levante – Sitep, importante manifestazione fieristica che si tiene a Bari e che coinvolge gli operatori di tutto il bacino del Mediterraneo.
La manifestazione, che si sviluppa su una superficie di 30.000 mq, si propone all’insegna delle tecnologie finalizzate al risparmio energetico e del legno, quale materiale da costruzione sostenibile ed integrativo di quelli tradizionali.
I plusvalore della manifestazione sono una durata limitata a quattro giorni, l’ingresso riservato agli operatori e la creazione di un lay out espositivo concepito per “mondi” capace di orientare e semplificare la visita in fiera. Edil Levante Costruire ospita infatti i “mondi” Sitep – Tetto e Pareti (dedicato al mercato delle coperture), Bioedilizia (bioarchitettura ed edilizia sostenibile) e Costruire (prodotti e sistemi per l’edilizia).
Il cuore mostra dell’edizione 2008 di Costruire Edil Levante – Sitep è dedicato al legno. Il pad. 18 ospita infatti un’area demo, promossa dalla rivista di settore Tetto&Pareti in Legno, per veder nascere una casa sostenibile: Dal progetto all’edificare.
In una area di 300 mq ca sarà realizzato spazio dove il visitatore possa riconoscere le principali fasi dell’edificare con il legno strutturale.
Un momento in cui il legno, quale materiale da costruzione che segna una nuova epoca, assume nel contesto di Costruire Edil Levante – Sitep una collocazione ed una connotazione tale da essere un forte motivo di richiamo per gli espositori e per i visitatori.
Il visitatore, per la prima volta in assoluto in una fiera per l’edilizia in Italia, percorrerà in chiave dinamica, anziché statica, un percorso in cui sarà coinvolto nel veder prendere forma il progetto di una casa, vedrà in funzione una macchina cnn per lavorare il legno completamente automatica, i cui pezzi saranno utilizzati dai carpentieri per costruire una casa sostenibile.
L’area, fruibile dai visitatori, sarà divisa idealmente in 4 parti: progettazione, lavorazione manuale, lavorazione meccanica cnn, del cantiere.
Le fasi dimostrative, dalle 10:00 alle 16:00, saranno attive tutti i giorni di fiera.
Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema dedicato ad una fase della costruzione:
Giovedì 17 aprile – Dal progetto al taglio a mano
Dal tracciamento del displuvio e dei correntini al taglio manuale degli elementi.
Con l’uso del software Dietrich’s 3D CAD/CAM, specifico per le costruzioni in legno grazie all’esperienza di 25 anni nel settore, verranno progettati, oltre alla casa, gli elementi necessari alla sua realizzazione.
I tecnici della Rotho Blaas, impiegando macchine utensili per il taglio e la sagomatura dei pezzi a mano, forniranno ai carpentieri il materiale necessario.
Venerdì 18 aprile – Dal progetto al taglio a macchina
Montaggio delle pareti e dei correnti del tetto.
Il centro di taglio completamente automatico della Hundegger trasformerà semplici travi di legno in elementi per la parete a telaio della casa. La macchina rappresenta la soluzione più razionale presente sul mercato oggi, con lavorazione in orizzontale, per il pretaglio per le capriate a piastre o forare, fresare o munire di scritta.
I mastri carpentieri della ABI Legno, utilizzando il materiale realizzato dalla macchina, inizieranno a dar corpo alla casa.
Sabato 19 aprile – Dal progetto al taglio a macchina
Montaggio del solaio e del tetto ventilato.
Sistemi di giunzione e fissaggi.
In questa giornata i visitatori potranno assistere al completamento del modello della casa con la realizzazione del solaio e della copertura a quattro fade. I carpentieri della ABI Legno, assieme ai tecnici della Riwega, realizzeranno il tetto ventilato e coibentato con materiale sostenibile (materassini di fibra e/o di lana di legno).
L’argomento legato ai sistemi di collegamento, di giunzione e dei fissaggi nelle costruzioni lignee verrà trattato dalla Rotho Blaas, azienda leader nel settore per la ricerca e nello sviluppo dei prodotti.
Il tema dell’incontro, che avverrà al mattino, riguarderà i sistemi di giunzione essendo l’elemento fondamentale per attribuire alle strutture di legno un comportamento in grado di sopportare grandi deformazioni in caso di sismi, dissipando una buona quantità di energia senza manifestare rotture fragili.
Domenica 20 aprile – Le finiture interne ed esterne
La coibentazione delle pareti e del tetto.
Finitura a rasatura delle pareti.
Esperti applicatori dimostreranno ai visitatori l’uso dei materiali coibentanti di origine lignea per l’isolamento delle pareti e del tetto. La finitura a cappotto sarà eseguita, secondo lo stato dell’arte corrente, da un tecnico con l’uso di prodotti naturali che consentono “di respirare” alle pareti di legno e alla costruzione di avere un aspetto non diverso dalle altre case realizzate con i materiali da costruzione tradizionali.

Per ulteriori informazioni
www.costruire-edillevante.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento