Ampio riscontro per i seminari tecnici organizzati da Istituto Giordano

Successo di pubblico per i seminari tecnici organizzati e presieduti da Istituto Giordano presso il Saiespring di Bologna.
Le richieste di prenotazione pervenute on-line hanno superato la disponibilità di sedute della sala convegni e non è stato quindi possibile accontentare tutti coloro che volevano assistere.
Per tale ragione l’Istituto ha deciso di mettere gli atti a disposizione di tutti gli interessati, scaricabili previa registrazione su www.giordano.it.

Indichiamo brevemente i contenuti dei due seminari:
Seminario 1: “Certificazione energetica dei componenti l’involucro edilizio: i serramenti”.
Presentazione di una ricerca fatta da Istituto Giordano e portata in anteprima per “cuore mostra – Saiespring” realizzata con l’ausilio dei dati di trasmittanza termica (U) ricavati dall’esperienza decennale del laboratorio di Trasmissione del calore di Istituto Giordano.
Tali dati sono stati analizzati per individuare le “categorie di prodotto” statisticamente più significative, ovvero quelle in cui il laboratorio possiede più dati statistici, che sono risultati essere gli infissi in legno e in alluminio.
Dopo di che tali dati sono stati collegati in funzione delle nuove disposizioni di legge in materia energetica (DLgs 192, DLgs 311 etc..) e delle zone climatiche in cui debbono essere applicati i serramenti.

Seminario 2: “Marcatura CE dei serramenti; campionamenti e prove iniziali di tipo”.
Vista l’imminente cogenza del prodotto serramento, ovvero l’obbligo di marcatura CE a partire dal 1 febbraio 2009, Istituto Giordano ha voluto dare delle informazioni puntuali su come affrontare al meglio gli obblighi di legge, focalizzando in particolare l’attenzione sui contenuti dell’allegato ZA, riguardante gli obblighi del fabbricante, fornendo informazioni sulla scelta del campione rappresentativo da sotttoporre ai test di laboratorio, in funzione dell’esperienza del laboratorio stesso, concludendo con l’ultimo tassello, la presentazione di un marchio volontario di prodotto che attesti il valore di trasmittanza termica U da parte di un Ente terzo sopra le parti.
Un valore aggiunto che il fabbricante può utilizzare commercialmente per promuovere i propri prodotti.
A tutti i presenti è stata distribuita documentazione tecnica e i relatori dell’Istituto hanno risposto alle numerose domande e perplessità poste dagli intervenuti.
Attraverso un’indagine sulla soddisfazione dei partecipanti è stato riscontrato particolare interesse per le tematiche affrontate, soddisfazione per la qualità degli interventi tecnici e gradimento per i servizi di segreteria organizzativa.
Oltre all’attività convegnistica Istituto Giordano è stato presente in fiera esponendo nel “cuore mostra” un abstract relativo alla ricerca sulla Certificazione energetica presentata durante il seminario n°1.

Per informazioni
Silvia Neri
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, IGN

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...