A Nouvel il premio Pritzker 2008

L’architetto francese Jean Nouvel è il vincitore del Premio Pritzker 2008, riconoscimento assegnatogli per i suoi edifici iper-moderni, acclamati per la natura eclettica e il distacco dalla tradizione. «Hanno compreso molto bene la mia lotta per un’architettura ben specifica, contrapposta a quella di genere. Ogni progetto per me è un’avventura», ha commentato il 62enne architetto dal suo studio parigino.
La cerimonia di premiazione (100mila dollari e una medaglia di bronzo), si terrà in giugno a Washington.
La giuria ha premiato Nouvel per la sua “immaginazione, esuberanza e, soprattutto, per l’inarrestabile esigenza di sperimentazione creativa”. Nouvel, parlando con l’Associated Press, ha detto: «Credo che ogni posto, ogni programma, abbiano diritto a un lavoro mirato, a un totale coinvolgimento dell’architetto. Cerco sempre il pezzo mancante del puzzle».

Tra i suoi 200 progetti, l’Istituto del Mondo arabo di Parigi e il Guthrie Theater di Minneapolis.
I progetti in via di realizzazione sono una torre nelle vicinanze del New York’s Museum of Modern Art che mira a far concorrenza al Chrysler Building e un edificio ribattezzato “la lama verde” a Los Angeles, contraddistinto da giardini visibili dietro le pareti di vetro dell’edificio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento