Urbanitas: Architettura del Paesaggio Urbano Contemporaneo

Dal 23 Aprile al 4 Maggio debutterà al Castello di Belgioioso (PV) una nuova iniziativa dedicata alla cultura e al progetto del design urbano: Urbanitas – Mostra Convegno sull’Architettura del Paesaggio Urbano Contemporaneo, organizzata dall’Associazione Animum Ludendo Coles di Lodi e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Belgioioso e Anci- Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Caratterizzata da una formula innovativa a metà fra esposizione e convegno, Urbanitas nasce come spazio aperto al confronto fra quanti si occupano oggi di concepire, progettare, arredare e rendere “a misura di cittadino” i luoghi della nostra vita: amministratori, progettisti, designer, aziende e artigiani.
In questo dialogo devono essere coinvolti i cittadini, che con le loro sempre più pressanti esigenze di armonia, di verde, di bellezza e di funzionalità, dovrebbero ispirare e orientare il pensiero e il lavoro dei tecnici.
Ecco il perché di una manifestazione riservata non solo agli addetti ai lavori, ma aperta a tutti, allestita nei 700 mq della Corte della Meridiana del Castello di Belgioioso, in collaborazione con alcune importanti aziende del settore. In mostra, una serie di suggestive installazioni, frammenti da cui trarre ispirazione per un possibile modello di spazio urbano: più verde, più naturale, con maggiore attenzione agli spazi dedicati al gioco dei bambini, all’aggregazione e all’incontro fra generazioni. Una città “ideale” per cittadini “reali” che sempre più desiderano vivere l’urbe da protagonisti e non subire passivamente scelte imposte dall’alto.
I temi proposti verranno discussi e approfonditi nel corso dell’evento di apertura di Urbanitas, la Tavola Rotonda “UNI e UNICO – industria e artigianato per un rinascimento del progetto urbano”, in calendario mercoledi 23 Aprile alle ore 14,30 presso uno spazio adiacente agli spazi della mostra.
All’ordine del giorno un argomento di assoluto interesse: in che modo il progetto e il prodotto industriali (rappresentati nel titolo dalla norma UNI) possono dialogare con la tradizione dell’artigianato artistico (cui si riferisce l’aggettivo UNICO), con l’obiettivo di accrescere il valore estetico e funzionale delle aree pubbliche, rivitalizzando nel contempo l’immagine e la coscienza del “Made in Italy”.
Moderata da Mario Quadraroli, la Tavola Rotonda accoglierà, fra gli altri, i contributi di Francesco Chieca e Silvana Garufi della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, del Sindaco di Belgioioso Fabio Zucca, dell’artista Giuliano Mauri, del Direttore della rivista “Urban Design” Alberto Maria Prina, di Ivan De Lettera, Direttore ed Editore di “City Project” e di Giovanni Sala, Direttore della rivista “Acer”.

Per ulteriori informazioni
www.urbanitasonline.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento