Museo di Pitagora

Sono terminati a dicembre 2007 il lavori del progetto per il Museo di Pitagora, esito di un concorso di idee promosso dal Comune di Crotone nel 2003 nell’ambito del Programma di iniziativa comunitaria Pic Urban. Oggetto del concorso era la creazione di un parco tematico avente come tema la figura di Pitagora nella Kroton del V secolo a.C..
L’intervento è collocato all’interno del Parco Pignera su una area di 18 ettari di proprietà comunale situata sulle pendici di un rilievo collinare inserito nel contesto cittadino.
Pensato come nuovo centro di riferimento delle attività culturali di Crotone, il museo si propone di esercitare una forza attrattiva per il turismo culturale internazionale attivando uno sviluppo economico e sociale per la città. Per questo motivo il progetto agisce su due livelli: a livello globale il museo si propone la valorizzazione dell’identità storico-scientifica di Pitagora, e a livello locale esso avvia un processo di riqualificazione urbana del tessuto compreso tra il centro storico e la periferia senza senso di recente formazione.
Il museo persegue una doppia strategia: da un lato prevedere una corretta integrazione paesaggistica nell’orografia del Parco Pignera, dall’altro realizzare un landmark visibile dalla città. Il risultato compositivo è l’articolazione di una struttura di 1000mq parzialmente ipogea integrata nel monte e contemporaneamente aggettante verso il centro urbano, realizzando una copertura di verde pensile che definisce un paesaggio continuo tra parco e città attraverso il museo.
Il giardino pensile è concepito come belvedere sul parco e la città, luogo di socializzazione all’aperto dove il limite tra funzione espositiva, piazza e giardino sarà connotato dall’uso degli utenti.
Alla struttura museale è possibile accedere sia al livello inferiore attraverso un percorso ascensionale dalla città, sia al livello superiore mediante un percorso discendente dalla collina. Tra i due livelli si articola una promenade interna che distribuisce le varie funzioni museali (foyer, sale espositive permanenti e temporanee, laboratori didattici, uffici) e conduce il visitatore in modo fluido tra lo spazio espositivo interno al Museo e quello esterno dei Giardini di Pitagora.
La relazione tra architettura e paesaggio viene enfatizzata negli spazi del foyer a livello inferiore e della caffetteria a livello superiore che inquadrano come in un cannocchiale il panorama esterno. In questo contesto il progetto ricerca il massimo scambio interattivo tra architettura e paesaggio ricreando un continuum spazio-temporale di interazione tra uomo e ambiente.

Scheda tecnica
Progettista – OBR Open Building Research – Paolo Brescia e Tommaso Principi
Programma – Iniziativa Comunitaria PIC URBAN: “Giardini e Museo di Pitagora”
Committenza – Comune di Crotone, Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, Unità di Progetto Programmi Complessi ed Iniziative Comunitarie
Direttore Artistico – Paolo Brescia
Localizzazione – Parco Pignera, Crotone
Dati dimensionali
Area di intervento: 18 ha
Superficie costruita:1000 mq
– Importo lavori – € 1.200.000
Cronologia
Settembre 2003: concorso di idee (1° premio)
Luglio 2004: progetto definitivo
Novembre 2004: progetto esecutivo
Agosto 2005: inizio lavori
Dicembre 2007: fine lavori

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento