Linee guida all’installazione di finestre

“Finestre, portefinestre e chiusure oscuranti: linee guida all’installazione e alla definizione dei criteri progettuali”: è questo il titolo del nuovo manuale di Edilegno dedicato a tutti gli elementi e alle operazioni indispensabili per un’installazione dei serramenti a regola d’arte, in uscita nel mese di aprile 2008 all’interno della collana Federlegno-Arredo.
La pubblicazione del testo rientra nelle attività dei Gruppi Produttori Finestre e Installatori Serramenti e Scale, che operano nell'ambito di Edilegno (l’Associazione di Federlegno-Arredo che riunisce i produttori di manufatti destinati all’edilizia), per promuovere una maggiore qualificazione del processo di posa in opera dei prodotti. Il manuale rappresenta il primo volume moderno e completo sull’argomento dell’installazione dei serramenti, guida indispensabile per tutti i professionisti che operano nel settore, soprattutto installatori, progettisti, tecnici, prescrittori e imprese di costruzioni. Vi si trovano tutte le tematiche e le normative concernenti la posa in opera e la corretta applicazione delle procedure di posa.
Nelle sue 112 pagine, il testo affronta svariati argomenti: la definizione dei termini più comuni, le caratteristiche tecniche e i requisiti funzionali dei serramenti, le modalità di installazione, le attrezzature impiegate e il loro corretto utilizzo, i materiali accessori e i principali riferimenti normativi.
La divisione in capitoli del manuale rispecchia la diversità degli argomenti analizzati.
Oltre all’introduzione, sono nove i capitoli contenuti nel volume:
Etica comportamentale dell’installatore;
Oneri e responsabilità nel processo di installazione;
Codice del consumo: il rapporto tra l’installatore e il consumatore/committente;
Serramenti esterni;
Criteri progettuali;
Serramenti esterni e interfaccia con vano murario/controtelaio;
Posa in opera;
Indicazioni generali di utilizzo dei sigillanti;
La manutenzione.
Nella parte finale del libro, tre altre sezioni sono dedicate ad approfondimenti: un’appendice normativa, con l’elenco delle norme più utili e recenti per il lavoro dell’installatore; un glossario esplicativo dei termini tecnici più importanti per la professione; una ricca bibliografia dei testi più significativi e aggiornati per chi opera in questo settore.
Con la pubblicazione di questo volume, frutto di un accurato lavoro d’équipe e della fusione di diverse competenze ed esperienze, Edilegno è certa di andare incontro alle aspettative e alle necessità di chi opera nel settore dell’installazione di serramenti. 

Il manuale sarà acquistabile da fine aprile in qualsiasi libreria e disponibile on-line sul sito
www.lampidistampa.it.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento