Iuss International Design Seminar

L’ UCLR è un seminario internazionale di progettazione che affronta i temi del rinnovo architettonico, paesaggistico e urbano in contesti caratteristici della città e del territorio contemporanei, misurandosi in particolare con il progetto del recupero di manufatti e aree obsolete o dismesse dalla scala urbana, alla territoriale e paesaggistica. La qualità del progetto diviene espressione della consapevolezza della coesistenza di istanze globali con l’identità locale e la storia.
Attivo ormai da 13 anni, il Seminario ha avuto all’inizio come sedi di studio e azione le aree industriali dismesse di Pavia, per spostarsi negli ultimi anni all’estero, forte della scientificità nell’approccio metodologico al progetto e dell’apertura culturale, caratteristiche della scuola pavese, che permettono di creare ogni volta la sinergia di idee ed esperienze necessarie per comprendere a fondo il contesto e proporre soluzioni progettuali sempre differenti.
Il Seminario raccoglie studenti e laureati in gruppi internazionali che lavorano sulla stessa area di progetto e prevede lezioni e revisioni svolte da visiting professor italiani e stranieri di calibro internazionale.
Nel corso degli anni il Seminario ha visto la partecipazione e collaborazione di università europee, asiatiche, sudamericane, nordamericane e nordafricane.
Il 7 aprile Pavia ospiterà la videoconferenza, organizzata dal CdL in Ingegneria Edile-Architettura e dello IUSS Pavia, di presentazione dell’International Design Seminar “Urban Culture and Landscape Renewal”
La videoconferenza è l’occasione per compiere un bilancio critico delle ultime due edizioni del seminario, svoltesi ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti nel gennaio del 2007, e a Lucca nell’agosto dello stesso anno, e per guardare alla prossima XIV edizione.
L’evento sarà introdotto dal Direttore dello IUSS, il prof.Roberto Schmid, insieme al Rettore della Tongji University, prof. Gang Pei. Seguiranno le letture accademiche del prof. Angelo Bugatti e del prof. Zheng Shiling, sui temi dell’innovazione morfologica in relazione alla storia e all’ambiente e delle trasformazioni di grandi funzioni sociali.
La XII edizione del Seminario ha trattato il tema progettuale della città sostenibile nel deserto, attraverso il progetto della rigenerazione di un’area di soglia tra la città di Al Ain e la sua maggiore oasi – grande pressappoco come il centro storico di Pavia. L’esperienza e i progetti realizzai dagli studenti saranno presentati in diretta dalle sedi della United Arab University di Al Ain, a cura del prof.Rami El Diasty, dalla Tongji University di Shanghai, a cura del prof. Chen Yi, dalla Politechnika Lódzka, a cura della prof.ssa Elzbieta Bedkowska.
La XIII edizione del Seminario ha trattato il tema del progetto del paesaggio insieme alla riconversione di una manufatto storico molto particolare: un ex-ospedale psichiatrico immerso nella campagna lucchese. I progetti saranno presentati questa volta dal prof.Massimo Dringoli, dell’Università di Pisa, dal prof. Aldo Castellano del Politecnico di Milano e dal prof.Roberto De Lotto dall’Università di Pavia.
Il dibattito sui progetti sviluppati nei seminari sarà condotto da tutti i docenti partecipanti dalla diverse sedi.
Al termine la prof. Elzbieta Bedkowska insieme al dott. Adriano Gasperi, Responsabile delle Relazioni Internazionali per lo IUSS, presenteranno il programma e il tema progettuale del XIV International Design Seminar, che si svolgerà dal 22 agosto al 6 settembre 2008 in Polonia, presso la Politechnika Lódzka, storica partner del seminario fin dagli esordi.

Programma
– Opening – h 9.00 (GMT +1)
Greeting and presentations
Rector Gang Pei, Welcome
Roberto Schmid, Presentation of the initiative and agreements between Iuss and Shanghai
Greeting from all the locations – Pavia, Poland, Pisa
– h 9.15
The International Design Seminar format – video presentation
Adriano Gasperi, Present and future of the initiative
Themes of design
– h 9.30
Morphological innovation – relationship with history and environment
Lecture by Angelo Bugatti
Lecture by Zheng Shiling
XII Seminar in Dubai – video presentation
Presentation of the projects (coordination from Al Ain, prof. Diasty)
From Poland – 3 projects
From Pavia – 3 projects
Final debate on the projects
– h. 10.30
Transformation of big social functions
Lecture by Angelo Bugatti
Lecture by Zheng Shiling
XIII Seminar in Lucca – video presentation
Presentation of the projects (coordination from Pisa, prof. Dringoli)
Pisa – 3 projects
Shanghai – 3 projects
Final debate on the projects (10 minutes)
– h. 11.30
Elizabeth Bedkowska – the XIV edition of the Ids in Poland. Programme and format (5 minutes)
Conclusions
Roberto Schmid, Zheng Shiling, Angelo Bugatti
Participants to the debates:
Aldo Castellano, Zheng Shiling, Angelo Bugatti, Massimo Dringoli, Elizabeth Bedkowska, Roberto De Lotto, Carlo Berizzi, Ramy El Diasty, Chen Yi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Conferenze e seminari, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento