In aiuto di un patrimonio dell’umanità

NORD BITUMI

La Hala Ludowa (o Sala del Centenario) di Wroclaw in Polonia fu costruita negli anni 1911-13, su progetto dell’architetto Max Berg (1870-1947), in occasione delle celebrazioni per il centenario della vittoriosa battaglia di Lipsia.
Esempio precursore della moderna architettura e ingegneria, l’edificio contiene uno spazio centrale cilindrico coperto da una cupola di 65 metri di diametro e 42 di altezza (posti a sedere per 6.000 persone). L’esterno ha un profilo a terrazze, mentre, a livello del terreno, quattro grandi absidi formano una figura cruciforme.
Caratteristica peculiare è che la Hala Ludowa è interamente composta da cemento armato rinforzato: fu il più grande edificio del suo genere al tempo della realizzazione. Oggi funge da palazzo congressi, mostre ed eventi sportivi.
Unanimemente considerata come una delle costruzioni chiave nella transizione dallo Storicismo ed Espressionismo a una nuova architettura razionale e funzionale, dal 2006 fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco.
L’intervento di rifacimento della copertura ha comportato la ricerca di soluzioni tecniche adeguate, tenendo conto delle esigenze funzionali, estetiche e di ambientazione che il progetto richiedeva. Si è proceduto a step. Il primo ha visto l’impermeabilizzazione e la coibentazione delle terrazze, il secondo riguarderà tutta la cupola.

Per quanto riguarda i prodotti la scelta è caduta su:
Poliguaina AL FLEX 4Kg (8.000 mq);
Flexpol TRV 3mm (17.000 mq);
Flexpol TRV Min.4500 (7.000 mq).

Prevedendo la possibilità di elevati livelli di umidità negli ambienti sottostanti, si è posata, a protezione dell’isolante termico, una barriera al vapore costituita da Poliguaina AL FLEX, membrana bitume polimero elastomero, armata in alluminio lamina, stesa a fiamma in totale aderenza e accuratamente saldata sulle sormonte.
Per scaricare le caratteristiche tecniche clicca qui

Per il primo strato è stata utilizzata la membrana bitume polimero elastomero Flexpol TRV 3mm, armata di TNT di poliestere da filo continuo rinforzato, che offre un’elevata flessibilità a freddo: -20°C (En 1109).
Per scaricare le caratteristiche tecniche clicca qui

L’impermeabilizzazione è stata completata con la posa dello strato a finire, impiegando Flexpol TRV Minerale, membrana BPE armata di TNT di poliestere da filo continuo rinforzato e rifinita con un rivestimento protettivo anti-UV in ardesia naturale. Anch’essa offre un’elevata flessibilità a freddo (-20°C), ma soprattutto assicura resistenza all’affaticamento dovuto a variazioni dimensionali, causate da brusche oscillazioni termiche. Una soluzione ideale, quindi, per un clima tipicamente continentale, caratterizzato da forti sbalzi di temperatura.
Per scaricare le caratteristiche tecniche clicca qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda