Architettura e Sostenibilità

Il concorso è aperto ai lavori di tesi e di dottorato di ricerca presentati nelle facoltà di architettura, di ingegneria, di economia e di sociologia che abbiano affrontato i temi della architettura sostenibile, dell’innovazione tecnologica e della partecipazione, finalizzati al miglioramento della qualità del costruito e dell’ambiente.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico, tecnologico, economico e sociale e promuovendo un migliore e sinergico collegamento con il mondo imprenditoriale e con gli attori sociali che a livello locale promuovono e sostengono la qualità del costruito e dell’ambiente. I progetti presentati dovranno contemplare i seguenti principi: efficienza energetica, uso sociale degli spazi, utilizzo di materiali ecocompatibili, l’uso di soluzioni insediative a basso impatto ambientale.
Sono previsti tre premi: i primi due, entrambi di un importo pari a € 1.500,00, andranno alla migliore tesi di laurea e alla miglior tesi di dottorato; il terzo premio consiste nella possibilità di svolgere uno stage di sei mesi presso uno studio di architettura sostenibile o in un dipartimento delle amministrazioni comunali ed è riservato a tre tesi particolarmente meritevoli.
Le tesi vincitrici saranno conservate, a disposizione per la libera consultazione, presso il Centro Studi Progettazione Edilizia Eco-compatibile dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna.
La premiazione sarà preceduta da un convegno coordinato dall’Ing. Francesco Marinelli, presidente dell’Associazione internazionale “Cultura e Progetto Sostenibili”; entrambi gli eventi si svolgeranno a Terra Futura (23-25 maggio 2008).
Data ultima per presentare la domanda di partecipazione: 4 aprile 2008.

Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.terrafutura.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento