Aperto il bando di concorso al Pai 2008

Al via il bando di concorso per la settimana edizione del PAI, Premio Architettura ed Ingegneria Cuneo Savona Imperia, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori insieme all’Ordine degli Ingegneri delle Province di Cuneo, Savona ed Imperia, e le rispettive Unioni Industriali – Sezioni Edili.
Un premio biennale nato nel 1995 e riservato a tutti i professionisti iscritti negli albi degli Ordini di categoria coinvolti nel progetto per opere costruite nelle tre Provincie nel periodo fra il 1 gennaio 2004 e il 1 marzo 2008.
Spesso non è facile parlare di qualità dell’architettura sul territorio, spesso le nuove costruzioni esprimono poca qualità architettonica, spesso poi la “nuova edilizia” propone soluzioni urbanistiche che sono una miscellanea di stilemi, per non dire un groviglio di architetture poco definite.
Ma la qualità esiste: bisogna però sottolinearne il valore e la presenza. Ecco perché è nato il PAI, perché la “buona pratica” possa essere perseguita, incentivata, riconosciuta e promossa come pratica usuale del fare progettuale, per le categorie dei professionisti, delle imprese, e non ultimi, dai committenti.
Il premio, nato con l’intento di migliorare e promuovere la qualità nella complessa trasformazione del territorio, ha visto coinvolti dal 2001 con gli Ordini Architetti ed Ingegneri della Provincia di Cuneo anche gli Ordini Architetti ed Ingegneri della Provincia di Savona.
Nel 2006 il premio ha ampliato i propri orizzonti coinvolgendo oltre l’Ordine degli Architetti ed Ingegneri della Provincia di Imperia, le Unioni Industriali – Sezioni Edili dei tre territori. La scelta ha voluto sottolineare la straordinaria importanza, per il raggiungimento della “qualità” nelle opere, della responsabilità congiunta del progettista, del committente e del costruttore.
Il Premio sarà conferito da una giura altamente qualificata a livello internazionale.
La giuria, che sarà nominata entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando, assegnerà un premio di 2.500 euro per la miglior opera realizzata in ciascuna categoria (nuove costruzioni; strutture, infrastrutture ed opere a difesa del territorio; innovazione edilizia, risparmio energetico ed impianti tecnologici; restauro e recupero di costruzioni esistenti; sistemazione di spazi urbani; sistemazione di spazi interni e design). Sarà assegnato inoltre un riconoscimento alla migliore opera presentata, realizzata da una impresa iscritta presso una delle Unioni Industriali – Sezioni Edili con sede in una delle tre Province.
Il 6 giugno alla Sala Falco del Centro Congressi del Palazzo Provincia di Cuneo, si terrà la cerimonia di premiazione e nella stessa giornata sarà inaugurata una mostra con tutti i progetti partecipanti al bando. La stessa mostra, concreta testimonianza della qualità delle opere costruite nelle tre province, si sposterà poi a Savona presso la Sala della Sibilla del Complesso Monumentale Priamar (dal 10 al 14 luglio) e quindi al Palafiori di San Remo, dal 15 al 21 settembre 2008.

Il Premio sarà presente nell’ambito del XXIII World Congress of Architecture Torino 2008 dal 29 giugno al 5 luglio.

Per ulteriori informazioni
Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Cuneo
www.cn.archiworld.it
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo
www.ording.cuneo.it
Confindustria Cuneo Unione Industriale della Provincia: ording.cuneo
www.uicuneo.it
Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Savona
www.ordinearchitettisavona.it
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona
www.ordineingegnerisavona.it
Unione Industriali della Provincia di Savona
www.uisv.it
Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Imperia
www.im.archiworld.it
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia
www.ordineingegneriimperia.it
Unione Industriali della Provincia di Imperia
www.unindustria.im.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento