Nuovo stabilimento produttivo del gruppo Fassa in Albania

Il 17 gennaio le autorità albanesi hanno firmato il provvedimento che autorizza l’azienda Fassa Berberi, controllata per il 74% dal gruppo Fassa e per il rimanente 26% da un socio albanese, alla costruzione di uno stabilimento per la produzione di cemento a Balldren, nel nord dell’Albania.
L’avvio dei lavori è previsto per l’autunno 2008 e sarà il primo passo di un articolato programma di espansione che vedrà il gruppo Fassa, leader in Italia nel settore degli intonaci premiscelati, svilupparsi non solo in Albania, ma in vari paesi del Mediterraneo.
“Ho molto apprezzato la rapidità con cui le autorità albanesi hanno preso questa decisione – afferma il presidente del gruppo Paolo Fassa – e mi auguro che questa collaborazione possa indurre altre importanti aziende italiane ad investire in Albania”.
Il primo ministro dell’Albania, Sali Berisha, ha partecipato alla presentazione tecnica durante la quale sono stati illustrati gli obiettivi e le varie fasi del piano di sviluppo previsto dall’azienda trevigiana nel territorio albanese: il nuovo stabilimento verrà realizzato in circa 2 anni e mezzo, si utilizzeranno le più moderne tecnologie del settore e si stima un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro. Si prevede che sarà necessaria una forza lavoro di oltre 250 dipendenti.
Questo stabilimento sarà il primo cementificio Fassa, ma l’espansione del gruppo all’estero, oltre che in Albania, si rivolge anche in altre direzioni: infatti, inizierà tra qualche mese la costruzione di uno stabilimento per la produzione di calce in Croazia dove, successivamente, verrà realizzato anche un impianto per intonaci premiscelati.
In Italia, il gruppo ha completato, a fine 2007, la costruzione di uno stabilimento a Bitonto, in provincia di Bari, per la produzione di intonaci premiscelati, mentre sempre quest’anno inizieranno i lavori per la realizzazione, in provincia di Asti, di uno stabilimento per la produzione di cartongesso che consentirà all’azienda di ampliare ulteriormente l’offerta di prodotti per l’edilizia.
Questo importante progetto di espansione del gruppo Fassa, la cui sede si trova a Spresiano, in provincia di Treviso, ha delle solide radici in una realtà che ha chiuso il 2007 con un fatturato di 328 milioni di Euro (+6,8% rispetto al 2006). La politica di investimenti degli ultimi 8 anni ha permesso al gruppo di passare da 3 a 13 unità produttive: attualmente infatti la struttura produttiva e distributiva è composta da 12 stabilimenti in Italia ed 1 stabilimento in Portogallo, oltre alle 3 filiali commerciali in Italia e alle 3 in Svizzera.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici