Costruire con l’acciaio in zona sismica

Un particolare interesse è stato mostrato dalle istituzioni in seguito ai disastrosi eventi sismici avvenuti in Molise, Umbria e Marche, per il problema della protezione e prevenzione nei confronti dei danni provocati dal terremoto.
In questi giorni, sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008, sono state pubblicate nuove norme tecniche per le costruzioni: elementi per la progettazione delle nuove costruzioni, sia di edifici che opere infrastrutturali con specifica attenzione alla valutazione e all'adeguamento delle costruzioni esistenti.
A questo proposito, la Facoltà di Ingegneria, dell'Università del Molise e il Laboratorio di Dinamica Strutturale e Geotecnica StreGa ha promosso in collaborazione con la Fondazione Promozione Acciaio (www.promozioneacciaio.it) e la Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio un corso di aggiornamento professionale basato sul tema specifico della progettazione e dell'esecuzione delle costruzioni in acciaio in zona sismica.
Il 13, 20 e 27 febbraio 2008,  presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi del Molise, in via De Sanctis a Campobasso, ha inizio la tre giorni formativa che vedrà esperti e addetti ai lavori discutere sulle norme tecniche per le costruzioni, sul ruolo dell'acciaio nell'ingegneria moderna, sulla definizione e l'agire secondo le più recenti normative, sulle potenzialità dei prodotti in acciaio nel mondo delle costruzioni e in particolare sui principi generali che devono guidare non solo la concezione, la progettazione, la verifica e il montaggio delle strutture in acciaio, ma anche le metodologie di intervento nell'adeguamento sismico degli edifici esistenti.
La giornata inaugurale del 13 febbraio si aprirà, alle 15 con gli indirizzi di benvenuto del Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cannata.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento