Costruire bene e in sicurezza

La Sezione “Solai” e la Sezione “Divisori” di Andil Assolaterizi (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi) hanno messo a punto due nuove pubblicazioni a supporto degli operatori del settore delle costruzioni, entrambi scaricabili gratuitamente dal sito www.laterizio.it

Il primo manualetto illustra come predisporre il Piano Operativo di Sicurezza per la fornitura e posa in opera di solai in latero-cemento.
Il POS è un documento indispensabile al fine di prevenire e ridurre al minimo i rischi per gli operatori nelle diverse fasi realizzative, all’interno del quale vengono forniti elementi essenziali di comportamento e indirizzo sulla sicurezza.
Nello specifico, vengono trattate quattro tipologie ricorrenti di solai in laterizio: gettati in opera, a travetti e blocchi intermedi, a pannelli preconfezionati e a lastre tralicciate o nervate, analizzate con l’ausilio di diverse schede in base alle differenti fasi operative di lavoro e nel rispetto della normativa vigente.
Relativamente alla realizzazione dei manufatti, il Piano prevede la descrizione delle modalità di esecuzione e delle operazioni di montaggio, la successione delle varie fasi di lavoro, i rischi correlati alle diverse attività tecnologiche e le conseguenti procedure di sicurezza da adottare (trasporto, stoccaggio, movimentazione, posa in opera e completamento).
Per esemplificare, all’interno del volumetto, stampato in 66 pagine a colori in formato A5 (cm 14,8 x 21), l’organizzazione del processo costruttivo viene suddivisa in XIV fasi.
Successivamente, si procede alla individuazione dei rischi, opportunamente valutati in base ai fattori precedentemente considerati, distinguendoli in “gravi” (con elevata possibilità di accadimento e contestuali effetti dannosi lesivi di una certa rilevanza) e “interferenti” (potenzialmente trasferibili anche ai lavoratori appartenenti a imprese diverse da quella responsabile della realizzazione dei solai misti in laterizio, ma operanti nello stesso cantiere).
Infine, una parte consistente dell’elaborato presenta una raccolta di schede riepilogative WBS (Work Breakdown Structure) che facilitano e rendono immediata la comprensione del POS.
Esse rappresentano una semplificazione di tutte le fasi previste, analizzando, di volta in volta, le quattro tipologie di solaio prima elencate, le attrezzature e le macchine impiegate, i rischi e le differenti tipologie, le relative precauzioni da prendere, con l’indicazione della principale segnaletica e dei dispositivi di protezione da attivare.

Il secondo manualetto, dedicato alle Pareti leggere e stratificate in laterizio, Costruire bene per vivere meglio, scaturisce dalla consapevolezza della odierna complessità che si riscontra nella progettazione e nella realizzazione di strutture di involucro e di separazione efficienti, in grado di assicurare la conformità normativa relativa a isolamento acustico, coibenza termica, resistenza al fuoco e sicurezza statica.
Si tratta di un estratto dal volume edito da Edizioni Laterservice e curato da Adolfo Baratta, docente presso l’Università di Architettura di Firenze (“Pareti leggere e stratificate in laterizio. Il progetto e la qualità delle pareti di divisione, separazione e tamponamento”), stampato in formato A5, come tutti i manualetti già pubblicati dall’Associazione, e composto da 32 pagine a colori.
All’interno del volumetto, i “forati” in laterizio sono presentati quali elementi componenti di sistemi costruttivi “tradizionalmente affidabili” che, attraverso la mediazione tra leggerezza e massa, garantiscono un adeguato isolamento termico, protezione dall’umidità, riduzione dei carichi sulle strutture, nonché facilità di inserimento di dispositivi impiantistici e di arredo al loro interno.
La pubblicazione costituisce una utile guida alla progettazione di qualità, corredata da un vasto repertorio di schede esemplificative contenenti soluzioni costruttive, supportate dai relativi profili prestazionali, di alcune delle principali pareti realizzabili con elementi forati in laterizio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento