Sistema di rivestimento Climacustic: tecnologia e rispetto dell’ambiente

L’impianto di climatizzazione realizzato dalla Vaportermica Commerciale S.r.l. negli uffici della ditta A.C.R. di Pavia di Udine utilizza i pannelli radianti a soffitto PATT, nei quali scorre l’acqua che funge da fluido vettore, unitamente ad un chiller Daikin EUWA 8KAZW da 17,90 kW per la produzione di acqua refrigerata, ad un generatore di calore a condensazione Weishaupt WTC 25 A avente potenza resa modulante tra 7,5 e 25,2 kW per la produzione dell’acqua calda e ad un’unità di trattamento dell’aria Regola Engineering Levante SC modello URT-12M12MG, avente portata pari a 1200 metri cubi all’ora e modulante sia nella portata dei ventilatori che nel funzionamento del compressore.
Il principale scambio di calore nei locali avviene tramite i pannelli radianti, nei quali scorre acqua refrigerata d’estate e acqua calda a bassa temperatura d’inverno secondo una temperatura regolata e monitorata continuativamente.
L’unità di trattamento aria permette di gestire la ventilazione dei locali, immettendo aria filtrata neutra, il controllo dell’umidità senza modificare la temperatura ambiente, modulando sul compressore e post-riscaldando l’aria mediante spillamento dalla batteria di condensazione, e di integrare quando necessario l’impianto radiante in riscaldamento o in raffrescamento, aumentando la portata e gestendo in maniera modulante l’intervento del compressore per controllare la temperatura.
La regolazione dell’impianto permette la gestione delle singole zone indipendentemente l’una dall’altra per tutti i parametri climatici.

Dati tecnici
mq 200 di Climacustic a soffitto
quadrotte 60 x 120 tipologia topakusitk 13/3 color acero struttura metallica fineline silver
Impianto
temperatura d’esercizio dell’acqua durante l’estate 17/18°, durante l’inverno 36°

Climacustic è un sistema di rivestimento (a parete e a soffitto) che coniuga l’efficacia di un impianto di climatizzazione di tipo radiante, ampiamente collaudato, con le alte prestazioni fonoassorbenti dei sistemi Patt. Climacustic è composto da un pannello fonoassorbente unito a una piastra radiante a circolazione di fluido per mezzo di una termogiunzione. Il sistema radiante così realizzato garantisce alta resa con bassi consumi sia in riscaldamento che raffrescamento, possiede inerzia limitata e si avvantaggia di prestazioni di fonoassorbenza frutto del know-how acquisito dall’azienda nel settore dell’acustica architettonica.
Tecnicamente, la regolazione della temperatura delle piastre radianti Climacustic si ottiene attraverso circuitazione al suo interno di un fluido termovettore a temperatura di poco diversa da quella dell’ambiente.
Climacustic è facilmente installabile (vengono utilizzati i classici sistemi usati per controsoffitti e pareti) grazie anche al sistema modulare (60 x 60 o 120 x 60); l’ispezionabilità dei singoli elementi permette, in caso di manutenzione, interventi non invasivi e non richiede manutenzione o sostituzione di filtri. La salubrità dell’aria è garantita dall’assenza di moti convettivi (quindi minor movimento di polveri), rumori e correnti d’aria. Inoltre viene significativamente ridotta la stratificazione e l’inerzia termica, oltre al fatto che i consumi di energia si riducono di circa il 40%. Climacustic è personalizzabile nelle finiture e soprattutto nella tipologia di fori e fresature, a seconda delle esigenze di fonoassorbimento dell’ambiente.
Rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzazione, Climacustic interviene anche acusticamente negli ambienti determinando un doppio comfort, oltre a quello proprio di migliorare il livello di vivibilità grazie all’uniformità della temperatura degli ambienti e alla quasi totale assenza di stratificazione termica. La realizzazione di questo innovativo sistema è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la CGA di Cividale del Friuli, azienda leader negli evaporatori in alluminio ad altissima efficienza per la refrigerazione e di scambiatori radianti per la climatizzazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici