Qualità del costruire e qualificazione del calcestruzzo: condizioni e opportunità

In preparazione al prossimo IV Congresso Nazionale dell’Industria del Calcestruzzo Preconfezionato che si terrà a Rimini il 29 e 30 maggio 2008 sul tema “Mercato, qualità, sicurezza”, ATECAP (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) promuove un Forum dal titolo “Qualità del costruire e qualificazione del calcestruzzo: condizioni, strumenti, opportunità” .
Il Congresso si terrà presso la nuova fiera di Rimini ed è aperto a tutti i produttori di calcestruzzo preconfezionato, associati e non, ma anche agli operatori industriali della filiera produttiva del calcestruzzo, nonché al mondo della progettazione e della Pubblica Amministrazione.
Il primo Forum preparatorio (a cui ne seguirà un secondo in occasione del SAMOTER a Verona il 7 Marzo p.v.) si svolgerà il 6 febbraio p.v. alle ore 10.00 presso la sala Aquarius della nuova Fiera di Milano in occasione del MADE Expo.
Alla luce dei grandi cambiamenti che le Norme Tecniche per le Costruzioni hanno determinato per il mondo delle costruzioni, durante il Forum di Milano si tratterà l’aspetto fondamentale della qualità e in particolare quello della certificazione del sistema di controllo del processo di produzione (FPC) per il calcestruzzo prodotto con processo industrializzato.
Un rappresentante del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici illustrerà gli effetti delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Un rappresentante dell’ATECAP, tratterà delle azioni e del processo di qualificazione in atto nel comparto produttivo. Interverranno inoltre un rappresentante dell’ATE (Associazione Tecnologi per l’Edilizia) e il Presidente di ANCE Lombardia.
Un ruolo importante al fine di ottenere una reale crescita della qualità del patrimonio edilizio è sicuramente affidato da una parte alle imprese di costruzione, dall’altra alla categoria dei professionisti che operano come direttori dei lavori e come collaudatori. I primi sono infatti responsabili della delicata fase della messa in opera del materiale calcestruzzo mentre gli ultimi svolgono la fondamentale azione di controllo nei confronti degli altri operatori. Entrambe le categorie saranno rappresentate attorno al tavolo per un confronto che riesca ad approfondire tutti gli aspetti di un tema così importante per la crescita dell’intero comparto delle costruzioni nella direzione della qualità. Al dibattito, parteciperanno, inoltre, i rappresentanti di quei settori coinvolti nelle diverse fasi della qualificazione dei materiali e nella realizzazione delle opere, dai fornitori di impianti e tecnologie agli istituti di certificazione. Anche questi, infatti, svolgono un ruolo importante, sia dal punto di vista più squisitamente tecnico sia da quello organizzativo-aziendale, per raggiungere i livelli di qualità e di controllo della produzione necessari per l’ottenimento del certificato del controllo di processo (così detta FPC).
La partecipazione al Forum è gratuita e l’invito è rivolto non solo ai produttori di calcestruzzo preconfezionato, ma anche a tutti gli altri operatori industriali della filiera produttiva del calcestruzzo, nonché al mondo della progettazione e della Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori informazioni
www.atecap.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento