Progettazione Urbanistica dei Fronti Urbani sull’Acqua o Water Front e degli Approdi Diportistici Attrezzati

Il Corso si pone l’obiettivo di perfezionare i partecipanti nella tematica progettuale relativa all’assetto ottimale del fronte sull’acqua delle città costiere, portuali, fluviali o lacustri, nell’ambito del rinnovato interesse per la determinazione di una più elevata qualità spaziale di tali luoghi urbani cospicui, caratterizzati da “contemporaneità” temporale e sovrapposizione spaziale di molteplici attività specifiche di livello territoriale di utenza nonché da “complessità” di particolari attività urbane di interesse generale.
Il Corso si prefigge l’implementazione delle conoscenze di base concernenti le metodiche che caratterizzano la progettazione, a scala urbanistica generale e particolareggiata, dei fronti marittimi, fluviali o lacustri delle città, compresi quelli portuali.
Finalità del corso
Scopo del Corso di perfezionamento è l’introduzione nella cultura della progettazione urbana di conoscenze e metodiche relative alla specifica progettazione urbana delle parti marittime, fluviali o lacustri delle città, ivi compresi gli ambiti portuali e gli approdi diportistici attrezzati.
Il Corso è pertanto finalizzato alla conoscenza dei limiti e dei caratteri delle urbanizzazioni a contatto con l’acqua, dei requisiti opportuni dei tipi e dei materiali delle costruzioni, dei caratteri morfologici e funzionali dei bordi urbani lungo l’acqua e dei bacini portuali delle diverse dimensioni e funzioni.
Le esercitazione progettuali costituiranno il corpo essenziale del Corso e avranno lo scopo di istruire alla formulazione dei programmi, piani e progetti di riconfigurazione sia funzionale che morfologica della fascia urbana che fronteggia i bacini marittimi, lacustri o i lungo fiumi di città o cittadine significative, volti alla creazione di un nuovo fronte urbano sull’acqua composto, in linea di massima, da attività economiche di avanguardia e da attività di ricerca e formazione, dalla portualità per navigli merci e passeggeri, comprese le crociere.
Particolare attenzione sarà rivolta, in questo anno accademico, alle conoscenze relative alla
progettazione architettonica degli approdi diportistici attrezzati.
Programma del corso
Le tematiche del Corso saranno costituite da moduli, strettamente coordinati e orientati alla progettazione urbanistica dei fronti urbani sull’acqua, formati da raggruppamenti organici di discipline specialistiche concernenti l’evoluzione storica delle città, il restauro delle fortificazioni, la progettazione urbanistica, la progettazione architettonica, i moti marittimi e lacustri, i caratteri degli approdi navali, i caratteri materiali e formali dei lungomare urbani, della configurazione logistica e architettonica degli spazi interessati all’interfaccia fra città ed acque e con particolare riferimento alla progettazione urbanistica e architettonica degli approdi diportistici attrezzati.
Scopo del Corso di perfezionamento è l’introduzione nella cultura della progettazione urbana di
conoscenze e metodiche relative alla specifica progettazione urbana delle parti marittime, fluviali o
lacustri delle città, ivi compresi gli ambiti portuali.
Le esercitazione progettuali si ispireranno ai programmi di riconfigurazione sia funzionale che morfologica della fascia urbana di un sito costiero significativo (marittimo, fluviale o lacustre) scelto tra le coste tirreniche, comprese Corsica, Sardegna, Sicilia ed isole minori, la costa adriatica o altre regioni proposte dai partecipanti. Un sito costiero da riqualificare in base ai criteri guida della progettazione specialistica volti alla creazione di un nuovo fronte urbano sull’acqua composto, in linea di massima, da attività economiche di avanguardia e da attività di ricerca e formazione e da attrezzature portuali e diportistiche. Saranno richieste indicazioni operative per interventi relativi alla innovata fruibilità del fronte sull’acqua derivante dalla innovazione delle infrastrutture di comunicazione ed alla conseguente possibilità di servirlo tramite sistemi in sede propria.
Le indicazioni operative riguarderanno altresì interventi di riconversione e di riattivazione delle attività posizionate sul fronte d’acqua dei comparti industriale o simili, destinati a divenire fronte urbano sull’acqua, sulla base delle più avanzate sperimentazioni europee in materia.
Verrà ipotizzata la gestione pluralistica della progressiva trasformazione dell’impianto urbanistico esistente in modo da riqualificare l’ambiente costruito e gli spazi pubblici, anche attraverso la formazione di nuovi reticoli urbani, la realizzazione di nuove aree per servizi e l’inserimento di nuove funzioni, fra cui quelle della formazione superiore ed universitaria.
Modalità didattiche
L’attività sarà svolta nel secondo semestre dell’anno accademico 2007 / 2008 con impegno medio di un giorno la settimana (in presenza e/o a distanza), in parte consistente tramite gli strumenti della Formazione a Distanza (FAD). Nel caso di lezioni in presenza saranno utilizzate sedi didattiche toscane (Firenze e Livorno) ed altre sedi sulla costa adriatica e siciliana.
Saranno svolti periodicamente colloqui collettivi con i docenti, stages brevi e visite di esercitazione a siti progettuali e cantieri.
E’ richiesta la produzione personale di elaborati progettuali di tipo professionale (progetto di piano
particolareggiato).
La partecipazione, sia in sede didattica che a distanza, è obbligatoria, salvo giustificati motivi.
Al termine del corso, previo accertamento degli obblighi didattici previsti (verifiche periodiche tramite test e colloqui conclusivi soggetti a valutazione del livello di arricchimento e approfondimento culturale acquisito) sarà rilasciato un attestato di frequenza e di conseguimenti dei crediti nel caso di assolvimento completo degli obblighi didattici.
Sono previste verifiche periodiche dell’apprendimento individuale delle singole discipline e dello stato dei prodotti delle esercitazioni progettuali assegnate. Inoltre, si prevedono 2 verifiche intermedie e le verifiche finali delle singole discipline. Infine, il Corso si conclude con l’esame finale tenuto dall’intero collegio dei docenti.
Facoltà titolare
Facoltà di Architettura di Firenze per tramite del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio, con la partecipazione di docenti
– del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura,
– del Dipartimento di Storia dell’Architettura
– di Progettazione del Paesaggio
– di Pianificazione dei Trasporti
nonché con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria di Firenze e della Facoltà di Ingegneria di Pisa.
Periodo di effettuzaione del Corso
Marzo 2008 / Giugno 2008 (termine per l’attività didattica frontale) / Dicembre 2008 (termine per esame finale).
Monte ore previsto
120 ore, così articolate: 64 frontali ed esercitazioni + 26 addestramento pratico + 30 didattica interattiva e formazione a distanza tramite sito specifico dedicato. Più 30 ore di tirocinio facoltativo.
L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata entro il 31 gennaio 2008.
Le domande di ammissione, con allegati certificato di laurea, curriculum vitae e ricevuta del versamento della tassa di iscrizione, saranno presentate o spedite (vale il timbro postale) entro il 31 Gennaio 2008 al Direttore del Corso ovvero alla Segreteria del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio, con la dizione “Corso di Perfezionamento in Progettazione Urbanistica dei Fronti Urbani sull’acqua (Water-Front)”, via Micheli 2, 50121 Firenze – Tel. +39 55 2756 459 ovvero +39 55 2756 453 /454 /455.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la domanda di iscrizione
http://www.unifi.it/urbanistica/CMpro-v-p-308.html

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento