Primo Campionato posatori pavimenti di legno

AIPPL, l’Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno aderente a Edilegno/Federlegno-Arredo, organizza nell’ambito di MADE expo il Primo Campionato Italiano per posatori di pavimenti di legno. L’appuntamento espositivo dedicato all’edilizia e all’architettura, che aprirà le porte dal 5 al 9 febbraio 2008 presso il quartiere fieristico di Milano-Rho, sarà l’occasione ideale per questa competizione, attraverso la quale si vuole incentivare e promuovere la professionalità dei posatori.
L’obiettivo del campionato è di offrire ai visitatori della prima edizione di MADE expo una dimostrazione di alta professionalità della figura del posatore e di sottolineare, nel contesto di una manifestazione dedicata al mondo dell’edilizia nella sua globalità, la rilevanza del pavimento di legno quale investimento importante per la valorizzazione dell’intera opera edile. Iniziative di questo tipo sono già state realizzate nel resto d’Europa e AIPPL, forte del supporto di Federlegno-Arredo, alla quale fa capo l’organizzazione dell’intera esposizione, coglie l’opportunità offerta dalla vetrina internazionale di MADE expo per proporre una competizione che vuole mettere in luce l’importanza di una solida formazione professionale ai fini dell’esecuzione di una posatura ottimale.
La sfida tra gli “atleti della posa” avverrà nello stand di AIPPL, nel padiglione 9 (stand S01-T06) del nuovo quartiere fieristico. Gli ampi spazi messi a disposizione permetteranno di allestire una vetrina/percorso in grado di mostrare gli sviluppi dell’intero work in progress della gara, che è stata suddivisa in due moduli, ciascuno aperto a sei concorrenti, al fine di consentire la partecipazione di un numero significativo di posatori suddivisi per fasce d’età. Le varie fasi si svolgeranno in più giorni per rispettare i tempi di assestamento necessari al buon risultato della posa.
La competizione consisterà nella realizzazione su pannelli di forme geometriche complesse, secondo un disegno fornito e utilizzando specie legnose diverse; dopo l’assestamento si procederà alla levigatura e alla finitura. I criteri di selezione saranno la competenza rispetto alle caratteristiche del legno e dei materiali da utilizzare, la professionalità, il metodo di lavoro e la rapidità di esecuzione. Particolare attenzione è riservata ai giovani; il vincitore della categoria “under 24” rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato europeo in calendario nel 2009.
L’iniziativa coinvolge attivamente alcune tra le principali aziende del settore (Ali Parquets, Chimiver, Dismac, Festool, Gazzotti, Lechner, Mapei, Menotti Specchia) che metteranno a disposizione i materiali per la posa, proponendo anche alcuni giovani già avviati a questa professione. Saranno inoltre coinvolti nella scelta dei vincitori giornalisti, addetti ai lavori, professionisti ed importanti associazioni di riferimento per il comparto; tra le altre l’Associazione Svizzera dei Posatori, e la Sezione di Mestiere dei Pavimentisti di Bolzano. La premiazione, che concluderà questa ‘maratona della posa’ con la proclamazione dei due vincitori (over e under 24), è prevista per sabato 9 febbraio alle ore 13.00.
 
Per ulteriori informazioni
www.federlegno.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento