La trasformazione dei paesaggi e il caso Veneto

L’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti contribuisce al dibattito in corso sul Paesaggio con il convegno ‘La trasformazione dei paesaggi e il caso veneto’.
L’incontro si svolgerà a Venezia il 6 e 7 marzo presso la sede di Palazzo Cavalli Franchetti.
Il tema sarà trattato con l’approccio multidisciplinare che caratterizza le attività dell’Istituto: saranno affrontati aspetti culturali, giuridici, urbanistici e sociali del problema, con particolare attenzione al Veneto.
Il programma prevede interventi degli scienziati Danilo Mainardi e Fernando Boero, dei geografi Francesco Vallerani, Giuseppe De Matteis e Yves Luginbuhl ; dell’ingegnere idraulico Andrea Rinaldo, dell’urbanista Vezio De Lucia, dello storico del cinema Gian Piero Brunetta, di Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, Giovanni Lo Savio, presidente di Italia Nostra e del politologo Ilvo Diamanti.
A conclusione, si terrà una tavola rotonda nel corso della quale gli studiosi si confronteranno con amministratori e tecnici.
Il comitato scientifico è composto da: Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Danilo Mainardi, Università Ca’ Foscari di Venezia; Gherardo Ortalli, Università Ca’ Foscari di Venezia; Andrea Rinaldo, Università degli studi di Padova; Francesco Vallerani, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Per ulteriori informazioni
www.istitutoveneto.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento