Wienerberger rafforza la propria presenza in Italia

WIENERBERGER

Il gruppo viennese Wienerberger, il più grande produttore mondiale di laterizi e numero due in Europa per i sistemi di copertura, ha concluso l’acquisizione della fornace Ril Laterizi srl di Gattinara in provincia di Vercelli.
Nato nel 1819, Wienerberger, la cui sede centrale è a Vienna in Austria e in Italia a Mordano in provincia di Bologna, è un gruppo internazionale quotato in borsa e leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia. Il fatturato è di oltre 2,225 miliardi di euro l’anno, di cui circa l’80 per cento è rappresentato dai laterizi, core business del gruppo. In continua espansione, è attualmente presente con circa 253 stabilimenti in 26 nazioni di tre continenti: Europa, America e Asia.
Anche in Italia, con una produzione di oltre 900 mila tonnellate di laterizi l’anno e un fatturato di 69 milioni di euro nel 2006, il gruppo Wienerberger si colloca ai vertici del settore.
Lo stabilimento Ril di Gattinara (VC) dispone di una capacità produttiva di circa 200 mila tonnellate di laterizi l’anno e nel 2006 ha realizzato un fatturato di 10,4 milioni di Euro.
L’ingresso di Wienerberger in Italia è iniziato nel 1995 con l’acquisizione della fornace La Feltrina in provincia di Belluno. Da quel momento ha continuato a espandersi, acquisendo prima la Laterizi Brunori srl di Mordano in provincia di Bologna e poi la Silt Nord di Terni. Con l’acquisizione della Ril Laterizi di Gattinara, gli stabilimenti Wienerberger in Italia salgono a quattro: Mordano in provincia di Bologna (sede centrale), Villabruna di Feltre (Bl), Terni e Gattinara (Vc).
L’acquisizione della Ril Laterizi consente al gruppo viennese di estendere la propria presenza anche nelle aree del Nord Ovest e fa parte di un programma strategico di espansione della Wienerberger per il quale ha stanziato la ragguardevole somma di 260 milioni di euro.
In Italia, Wienerberger produce una vasta gamma di laterizi, sia tradizionali che a tecnologia avanzata e per la bioedilizia. Tra questi segnaliamo i blocchi termici Porotherm, ecologici Porotherm Bio e rettificati Porotherm Bio-Plan nonché i laterizi ad alte prestazioni termiche Alveolater®, forati per tramezze e divisori, blocchi per murature portanti e tavelloni, blocchi per solai in opera e a travetti prefabbricati.
A livello mondiale il gruppo Wienerberger è il primo produttore europeo di mattoni faccia a vista e secondo negli Stati Uniti, nei blocchi in laterizio termico è al primo posto nel mondo e nelle tegole in cotto è al secondo posto in Europa.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti