Un nuovo volto per Modena

Il Comune di Modena indice un concorso di idee per la progettazione e realizzazione di interventi multidisciplinari nell’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza, volti a favorire la creatività e l’incontro di differenti competenze e a dare identità e valore a tutta l’area.
L’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza è una zona complessa ed eterogenea, localizzata nel quadrante sud del centro storico di Modena (occupa circa un quarto della superficie della città storica), interessata da numerosi interventi pubblici e privati di trasformazione urbana.
Il concorso di idee è finalizzato a selezionare progetti di identità per l’area di Porta San Francesco e Porta Saragozza, che tengano conto congiuntamente di due finalità:
– Favorire la frequentazione dell’area e lo sviluppo delle attività economiche attraverso interventi di marketing urbano e comunicazione che diano una nuova immagine
all’area;
– Qualificare gli spazi pubblici, migliorando le modalità di accesso, fruizione e percezione dell’area, in continuità con gli interventi pubblici e privati già realizzati, in corso di realizzazione o in programma.
Contenuti del concorso
1. I progetti, a carattere multidisciplinare, dovranno sviluppare congiuntamente le due finalità proponendo azioni e interventi tra quelli di seguito indicati:
a) concept (marchio, grafica coordinata, ecc.) per dare all’area un’immagine globale immediatamente riconoscibile e promuovere in maniera unitaria le attività economiche;
b) progetto di comunicazione integrata e marketing dedicato all’area;
c) programma di iniziative ed eventi, da realizzare nell’arco di tutto l’anno, al fine di animare l’area e creare appuntamenti di richiamo per tutta la città utilizzando e valorizzando gli spazi pubblici presenti, formulando altresì soluzioni sostenibili sia dal punto di vista
economico che organizzativo;
d) interventi sugli spazi esterni degli esercizi privati, mettendo in relazione l’attività commerciale con la tipologia dell’edificio, anche attraverso lo studio dell’attrezzatura dello spazio antistante i locali in cui si svolge l’attività e illuminazione naturale artificiale;
e) interventi sullo spazio pubblico, coerenti con le caratteristiche del luogo, in cui individuare spazi idonei ai diversi livelli di relazione (transito, sosta, incontro),
f) interventi di design pubblico “leggeri” e puntuali in linea con le caratteristiche dei luoghi specifici;
g) interventi che privilegino l’accessibilità all’area di minore impatto, favorendo la mobilità pedonale e ciclabile, prevedendo la realizzazione di percorsi agevoli per forma e destinazione;
h) proposte per individuare una funzione economica o commerciale, preferibilmente a gestione privata, che si configuri come “attrattore” e “catalizzatore” sociale e economico per l’area, tenendo conto di opportunità e vincoli progettuali e localizzativi.
I progetti dovranno essere costruiti cercando di coinvolgere il tessuto economico locale, per
assicurare la condivisione e la sostenibilità degli interventi.
La partecipazione al concorso di idee è gratuita e si svolgerà esclusivamente on-line, tramite l’accesso al sito internet www.modenacambiafaccia.it . Collegandosi al sito i soggetti interessati potranno consultare il testo del bando di concorso, accedere ai materiali utili (previa registrazione) di cui al precedente art. 4, effettuare l’iscrizione al concorso; inviare il progetto definitivo.
Per completare l’iscrizione on-line sarà necessario inviare a mezzo posta (Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Economiche, Ufficio Progetti Economici, Via Santi 40, 41100 Modena), per ogni componente del gruppo, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e la fotocopia di un documento d’identità valido entro e non oltre il 31 marzo 2008.
Il concorso ha carattere internazionale ed è rivolto a professionisti con competenze di economia,
comunicazione, architettura, ingegneria, grafica, design, arte. In via preferenziale giovani, che si costituiscano in gruppi di lavoro composti da un minimo di 2 componenti.
I progetti pervenuti verranno valutati da una commissione composta da membri appartenenti al Comune di Modena e da esperti nelle materie del concorso.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi come di seguito specifi cato:
a) al progetto classifi cato al 1° posto sarà attribuito un premio di euro 10.000 (diecimila/00);
b) al progetto classifi cato al 2° posto sarà attribuito un premio di euro 6.000 (seimila/00);
c) al progetto classifi cato al 3° posto sarà attribuito un premio di euro 3.000 (tremila/00).

Per ulteriori informazioni
www.modenacambiafaccia.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento