Philippe Samyn: costruzione e sostenibilità

Oggi alla Casa dell’Architettura di Roma viene inaugura la Mostra “Philippe Samyn: costruzione e sostenibilità”.
L’esposizione vuole ripercorrere i temi principali dell’opera dell’arch. Philippe Samyn e del suo studio. Vuole immergere il visitatore nella sua “maniera di fare architettura”, dall’ispirazione all’idea, dalla concezione alla realizzazione.
In primis, il principio della sostenibilità: “Si tratta, dunque, di rinnovare soprattutto l‘arte di costruire che in tutti i tempi ha implicato la limitazione dei consumi energetici, un’evoluzione del pensiero senza romanticismo e attaccamento al passato formale o ideologico, utilizzando le straordinarie acquisizioni scientifiche e tecnologiche degli ultimi cinquant’anni.
Si tratta egualmente di rinnovare con l’invenzione e, per questo, di ristrutturare l’insegnamento dell’architettura ridandogli delle basi teoriche perdute.
E’ dapprima lo studio della morfologia generale della costruzione e della sua localizzazione nell’ambiente limitrofo; é in seguito lo studio concettuale dell’involucro e dello spazio mirato a ridurre il consumo energetico; e ancora la riflessione sull’energia spesa per erigere, trasformare o demolire le costruzioni”.
In seguito i principi della costruzione amabile: “evocare la durabilità di una costruzione, è immediatamente evocare la sua amabilità; intendo con questo, la capacità che un’architettura possiede di essere amata e di continuare nel tempo a colmare il ruolo che inizialmente gli era attribuito o un ruolo nuovo, senza richiedere la sua alterazione in maniere significativa. L’amore che una società data prova in un dato luogo dovrebbe dunque essere confermata nel tempo. Si tratta, inizialmente, con la luce naturale come materia prima, di organizzare gli spazi in armonia gli uni con gli altri. Questa armonia si estende sino ai limiti del luogo sul quale l’architetto presa.
Viene, in seguito, l’integrazione di questo insieme nello spazio circostante, con il quale deve e può mettersi in accordo, a condizione che quest’ultimo partecipi alla stessa logica filosofica.”

Philippe Samyn: costruzione e sostenibilità
Inaugurazione 11.12.2007 alle ore 17.00
Esposizione 12.12.2007 – 11.01.2008
Inaugurazione
– Saluti Professore Piero Ostilio Rossi
Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura
Introduzione Professore Fabrizio Orlandi
Direttore Dipartimento ITACA – Università “La Sapienza”di Roma
Lectio Magistralis Architetto Philipe Samyn
Tavola rotonda:
prof. Marcello PAZZAGLINI
prof. Antonino TERRANOVA

Per ulteriori informazioni
www.casadellarchitettura.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento