Nuova architettura per l’istruzione

Il decimo appuntamento del ciclo di incontri Innovazione e sostenibilità in architettura, organizzato da ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica a partire dal 2002, è interamente dedicato a un settore che anche in Europa e (per una volta) anche in Italia si dimostra essere in rapida ed interessante evoluzione: l’edilizia scolastica. Sabato 15 dicembre la Triennale di Milano, Salone d’Onore, ospita l’evento “Nuova architettura per l’istruzione”.
La prima parte della giornata prevede lo svolgimento di una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Edizioni Ambiente, focalizzata su progetti e realizzazioni italiane, per fare il punto delle esperienze più innovative.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla lecture di Jan Kliebe, partner dello studio MGF di Stoccarda, titolare di alcuni tra i più riusciti esempi di architettura sostenibile per l’istruzione in Europa.
La tavola rotonda, con inizio alle ore 10.30, vedrà a confronto le esperienze di alcuni progettisti italiani autori di edifici scolastici sostenibili. Il patrimonio edilizio destinato all’istruzione, a tutti i livelli, presenta nel nostro paese aspetti di grande criticità: spazi e strutture inadeguate, spesso obsolete, con elevatissimi consumi energetici, realizzati con scarsa attenzione alla salubrità e al comfort. Un forte impulso al miglioramento della qualità di tale patrimonio ha visto l’adozione quale linea guida dei concetti del costruire sostenibile.
Oggi le “scuole ecologiche” progettate, in fase di realizzazione o già in funzione sono numerose. I tre progettisti invitati, Giancarlo Allen, Antonio Varisco e Mauro Piantelli, racconteranno cosa significa oggi progettare e realizzare delle architetture scolastiche che siano coerenti con il peso crescente che le tematiche ambientali stanno assumendo negli stessi programmi formativi.
Subito dopo la pausa pranzo, a partire dalle 14.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei migliori progetti che hanno preso parte alla terza edizione del Premio ANAB, dedicato alle proposte progettuali sul tema dell’architettura scolastica sviluppate all’interno dei Corsi di Architettura Bioecologica che ANAB organizza da 15 anni su tutto il territorio nazionale.
Alle 15.30 si apre la lecture del giovane ingegnere tedesco Jan Kliebe, partner di MGF Architekten. Non si sa molto della filosofia di un team progettuale che parla soprattutto attraverso le numerose realizzazioni. Il lavoro di MGF appartiene a quella nuova architettura tedesca che difficilmente si riesce a inscrivere in schemi formali o programmatici o riferire con certezza a scuole, stili o tendenze. E’ l’architettura dell’autocritica della modernità, che ha tra i suoi pochi riferimenti identificabili la consapevolezza della crisi ambientale e della conseguente necessità di fornire delle risposte. Tra le possibili risposte c’è l’attento lavoro sui materiali naturali, e in particolare sul legno, che caratterizza fortemente le opere di MGF Architekten.
Delle numerose e pluripremiate architetture di MGF, collocate prevalentemente nel sud della Germania, la conferenza metterà in particolare evidenza gli edifici e complessi scolastici. Gli edifici di Aalen, Wiesbaden, Monaco di Baviera, Ludwigsburg e Memmingen mettono in rassegna soluzioni spaziali e volumetriche eleganti e sobrie, spesso connotate da un elevato tasso di sperimentazione e innovazione tecnologica.

Programma
– h. 10.20 Accoglienza partecipanti e distribuzione materiale informativo
– h. 10.30 – 13.00 Tavola Rotonda “Architettura sostenibile e scuola”
Coordina: Federico Verderosa, coordinatore eventi ANAB
Partecipano:
Giancarlo Allen (Scuola materna di Ronco Briantino, Milano)
Antonio Varisco (Scuola materna di Mezzago, Milano)
Mauro Piantelli (Asilo nido a Mozzo, Bergamo)
– h. 14,30 – 15,30 Assegnazione del Premio ANAB
ai migliori progetti sviluppati nel quadro del corso ANAB-IBN-SIB di Architettura Bioecologica
Coordina: Siegfried Camana, Presidente ANAB
– h. 15,30 – 17,30 lecture di Jan Kliebe, MGF Architekten – Stoccarda
Coordina: Giancarlo Allen, Segretario nazionale ANAB
– h. 17,30 – 19,00 Confronto con il pubblico

L’ingresso alla conferenza è gratuito, previa registrazione sul sito www.anab.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento