Master in Light design

L’Accademia di Belle Arti di Macerata organizza, in collaborazione con l'Accademia della Luce, il Master di I livello in Light Design.
Obiettivo del corso di formazione è formare professionisti della progettazione artistica della luce, in grado di intervenire con creatività e flessibilità in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e architettura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica, nonché del
design illuminotecnico.
Il corso, pur privilegiando l’ambito artistico, affronta tutta la filiera ideativa e gestionale del progetto luce, attraverso l’applicazione delle tecnologie avanzate e di software specifici, lo studio delle metodiche applicative e dei materiali, la conoscenza delle attrezzature, l’incontro con professionisti dello spettacolo, del design, dei beni culturali e della illuminotecnica nonché l’esperienza in aziende leader nel settore illuminotecnico.
Il percorso formativo dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda.
Il lavoro finale di ricerca individuale avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti.
Il master è rivolto, per un massimo di 30 corsisti, ai possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello dell’area artistica, architettonica, dello spettacolo e dei beni culturali.
Struttura
Il percorso del Ma.Li.De prevede sei moduli di attività formative, articolati in sei settimane (una al mese) a partire da gennaio 2008, con un impegno giornaliero di 8 ore (9-13/14-18) sviluppato su cinque giorni continuativi (dal lunedì al sabato).
La didattica frontale si svilupperà sulle seguenti macro-aree:
A) Area bi base sulla cultura della Luce per complessive 300 ore di lezioni frontali:
1. Luce e Design;
2. Progettazione illuminotecnica assistita;
3. Luce per il teatro e lo spettacolo;
4. Luce per l’architettura e l’interior design;
5. Luce per allestimenti e museologia;
6. Luce per la cinematografia e la televisione;
B) Area specialistica seminariale sulla cultura del progetto per complessive 12 ore di lezioni frontali:
1. La luce e il teatro;
2. L’estetica della luce;
3. La luce e la cinematografia;
4. Luce e moda
5. Stage per complessive 350 ore presso aziende, enti o professionisti leader nel settore;
6. Una tesi finale a carattere progettuale di 150 ore.
Domanda di ammissione entro il 28/12/07
La selezione dei partecipanti sarà svolta dal consiglio scientifico-didattico del corso l’8 gennaio 2008 alle ore 11.00 presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Macerata,  Via Berardi, 6, 62100 Macerata.
Docenti:
Vittorio Storaro (Cinema)
Francesca Storaro (Architettura)
Franco A. Ferrari (Teatro)
Pino Quini (Show Live)
Marco Incagnoli (Televisione)
Maurizio Gianandrea (Spettacolo)
Guido Orlandi (Programmazione Luci)
Salvatore Mancinelli (Luce e Moda)
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
www.abamc.it
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento