Le ultime novità di Maggioli Editore

Sempre nuove proposte dalla Maggioli Editore, che ha pubblicato una serie di titoli di particolare interesse per il mondo dell’edilizia.
Di seguito i titoli più significativi acquistabili on line.

Progettazione di impianti solari fotovoltaici
Manuale altamente specialistico – idoneo ad acquisire o potenziare la competenza nel settore in grande crescita del “fotovoltaico” – ricco di indicazioni tecnico-progettuali e suggerimenti pratici derivanti dall’esperienza professionale degli autori nello specifico ambito.
Premessa una breve trattazione teorica sui fondamenti della tecnologia fotovoltaica, gli esperti autori approfondiscono tutti gli aspetti riguardanti la progettazione e la realizzazione degli impianti.
Corredano inoltre il Manuale di due esempi svolti relativi rispettivamente al dimensionamento preliminare di un impianto fotovoltaico isolato dalla rete e al dimensionamento preliminare di un impianto fotovoltaico collegato alla rete elettrica di distribuzione.
Nonché di due esempi di schemi per impianto FV di potenza 4,9 kWp in parallelo alla rete elettrica di bassa tensione monofase e per impianto FV di potenza 7,14 kWp in parallelo alla rete elettrica di bassa tensione trifase.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Progettazione di impianti solari fotovoltaici

Organizzazione del cantiere
Questo nuovo Manuale costituisce strumento guida per i Tecnici e i Professionisti del settore edile, coinvolti a vario titolo nel processo costruttivo come progettisti, responsabili di cantiere, direttori dei lavori e coordinatori della sicurezza.
Conciso ed efficace, illustra in ogni aspetto il corretto allestimento del cantiere come sistema organizzato e coerente dei luoghi e delle postazioni di lavoro a servizio della produzione, analizzandone in particolare i criteri di progettazione nonché i metodi e gli strumenti di programmazione operativa.
Il Manuale è integrato da otto esempi applicativi, completi di “Progetto grafico del cantiere” e di “Relazione tecnica”.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Organizzazione del cantiere

Progettazione esecutiva di strutture miste in zona sismica
Dopo il successo di “Calcestruzzo armato: strutture nuove in zona sismica”, G. Albano, Ingegnere strutturista e imprenditore, completa l’opera con questo nuovo Manuale pratico sulla realizzazione di strutture antisismiche tramite l’accoppiamento dei seguenti materiali:
1. acciaio-calcestruzzo,
2. legno-calcestruzzo,
3. muratura-calcestruzzo,
4. murature armate.
Di ogni sistema costruttivo definisce le linee guida per la progettazione che illustra – con elaborati grafici e figure esplicative – in tutti gli aspetti di dettaglio necessari a rendere le costruzioni miste in zona sismica idonee alla dissipazione delle azioni telluriche.
Descrive i principali criteri di progettazione antisismica messi in pratica con l’aiuto di programmi di calcolo, attraverso i quali il Tecnico può dimensionare travi composte in calcestruzzo-acciaio, in legno-calcestruzzo, in legno armato e solai in legno-calcestruzzo.
Esclusivamente operativo – com’è verificabile dall’analisi degli argomenti trattati – il volume si presenta ben organizzato in sei sezioni riccamente documentate con 111 figure, 31 tabelle e 15 foto a colori.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Progettazione esecutiva di strutture miste in zona sismica

Progettazione esecutiva di strutture in cemento armato in zona sismica
Realizzato da G. Albano, ingegnere strutturista ed imprenditore, questo è il primo Manuale completo ad illustrare nei dettagli tecnico/pratici – con chiare argomentazioni, formule di calcolo ed elaborati grafici – la corretta esecuzione dei singoli elementi strutturali degli edifici antisismici.
Conforme alla nuova normativa sulle costruzioni, al D.M. 14/9/2005 ed agli Eurocodici 2 e 8, nonchè alle buone regole del costruire in zona sismica. Dopo una essenziale introduzione normativa, affronta nel capitolo 2 l’analisi dei carichi propri e permanenti, dei carichi variabili, dell’azione del vento e della neve, dell’azione sismica, con una particolare interpretazione fisica degli spettri elastici di risposta.
Nel capitolo 3 descrive le prescrizioni in zona sismica per le strutture in c.a., tratte oltre che dalle norme in vigore in Italia ed in Europa, dalla libera professione e dall’esperienza diretta in cantiere. Illustra le principali caratteristiche degli edifici in zona sismica. Particolare attenzione rivolge ai diagrammi di interazione.
Nel capitolo 4, premesse le caratteristiche fisiche e meccaniche del conglomerato cementizio e dell’acciaio, fornisce una profonda analisi di: travi di fondazione ed elevazione, pilastri e nodi travi-colonne, solai e mensole tozze, scale ed aggetti. Il capitolo 5 rileva l’importanza della redazione di precisi elaborati grafici, trattando anche della composizione delle relazioni di calcolo secondo i più recenti metodi dettati dai programmi di calcolo presenti sul mercato.
Il Manuale è integrato da un ricco Cd-Rom contenente molti particolari costruttivi dei vari elementi strutturali ed esempi di progetti esecutivi di cantiere realmente eseguiti e diretti dall’Autore. Comprende inoltre una modellazione strutturale eseguita e descritta passo passo in modo da condurre il Progettista alla costruzione del fabbricato attraverso l’ausilio di un programma di calcolo agli elementi finiti.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Progettazione esecutiva di strutture in cemento armato in zona sismica

Solai misti legno-calcestruzzo
Il solaio in legno a vista sta prendendo sempre più piede in alcune zone d’Italia nell’ambito dell’edilizia residenziale di tipo signorile.
Grazie a questo attualissimo Software ogni tecnico può, oltre che realizzare nuovi progetti, calcolare il recupero di vecchi solai in legno, diffusi soprattutto in molti edifici dei centri storici.
Dotato di Manuale d’uso che spiega passo passo come installare il programma, registrarsi, attivare la licenza, ottenere supporto (assistenza tecnica) e che contiene un esempio operativo di procedura semplificata, questo Software per il calcolo di solai misti legno-calcestruzzo, secondo la teoria degli stati limite.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Solai misti legno-calcestruzzo

Solai in latero-cemento e predalles
Software completo e semplice da usare per il calcolo dei più diffusi tipi di solai: in latero-cemento, a lastre predalles e a pannelli, secondo la teoria degli Stati Limite. Questo software consente di redigere in modo rapido i vari Piani di Sicurezza a norma di legge, selezionando i dati necessari dall’archivio interno contenente tutte le fasi lavorative dei cantieri edili corredate dei relativi Rischi, Macchinari, Lavoratori e DPI.
Comprende anche una serie di Piani di Sicurezza-Coordinamento, di Piani Operativi di Sicurezza, di Piani Ponteggi e di Fascicoli già preimpostati per le diverse tipologie di Cantieri e di Imprese/Impiantisti. Questi esempi possono essere facilmente duplicati, modificati e adattati ai propri Lavori.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Solai in latero-cemento e predalles

Housing 4
40 case a schiera

Manuale a colori in A4 più DVD contenente:
• 40 modelli tridimensionali di case a schiera nei formati IFC, 3DS, WRML, CAD e Allplan® compatibili con i software più diffusi.
• 40 modelli bidimensionali di case a schiera in formato DWG per Autocad 2000® e DXF compressi. • Rendering dei progetti presi in esame in formato TIFF ad alta risoluzione.
Grazie alla versatilità del supporto elettronico e alla possibilità di reinterpretare i modelli proposti, questo kit “MANUALE più DVD” fornisce un repertorio di soluzioni di alta qualità facilmente integrabili dal Progettista all’interno della propria esperienza professionale.
Il volume fornisce un’attenta selezione della produzione corrente, nazionale (27 progetti) ed europea (13 progetti), di case a schiera, evidenziando gli apporti più innovativi in termini di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici, articolazioni spaziali e scelte architettoniche.
Prezioso capitale dell’opera è la documentazione digitale, una risorsa di reale valore progettuale poiché gli elaborati, valutati nell’insieme o “ritagliati” nei particolari architettonici, possono essere lavorati con qualsiasi P.C. dotato di sistema operativo Windows® e dei programmi specificati.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Housing 4

La responsabilità del professionista tecnico
Dall’analisi minuziosa delle sfere di competenza e degli incarichi che ingegneri, architetti e geometri possono ricoprire, questo apprezzatissimo Manuale, individua con precisione tutti gli obblighi che a vario titolo ne derivano.
Con riferimento costante alla casistica affrontata nelle sentenze più importanti e recenti, aggiornato con i nuovi interventi legislativi (Codice dei contratti pubblici e Decreto Bersani) e giurisprudenziali, esamina come segue le singole attività tecniche e le relative responsabilità:
– La responsabilità professionale
– Responsabilità disciplinare e competenze professionali
– La responsabilità del progettista
– La responsabilità del direttore dei lavori
– Altri aspetti della responsabilità professionale
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
La responsabilità del professionista tecnico

Agenda 2008 per l’ufficio tecnico
Ventitreesima edizione per quest’Agenda Tecnica che si conferma anche per l’anno 2008 utilissimo supporto di lavoro a disposizione di tutti i Professionisti di settore, nella sua consolidata e prestigiosa duplice veste: il tradizionale Planning su due pagine e l’indispensabile Vademecum operativo che illustra e approfondisce la disciplina di due tra le più frequenti tipologie di opere edilizie.
Di ciascuna tipologia illustra le procedure e fornisce una selezione dei più diffusi interventi realizzabili; per ciascuno di essi, dopo una descrizione sommaria, indica il titolo abilitativo occorrente, gli adempimenti progettuali, l’iter procedurale, gli adempimenti particolari (zona sismica, aree di interesse culturale, prevenzione incendi, barriere architettoniche…).
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto on line
Agenda 2008 per l’ufficio tecnico

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento