Infrastructura 2007, si afferma un nuovo modo di parlare di architettura

Bilancio positivo e soddisfazione degli organizzatori per l’interesse generatosi intorno ai temi proposti dalla seconda edizione di Infrastructura.
La manifestazione, che si è svolta a Torino, presso Lingotto Fiere, da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre, ha proposto una sessione convegnistica di due giorni, con relatori e tematiche di rilievo internazionale, un’esposizione multimediale e una rassegna commerciale degli operatori del settore.
Organizzata da GL events – Promotor International in partnership con la Regione Piemonte, che sostiene attivamente l’iniziativa, Infrastructura ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri delle Infrastrutture, dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e dei Beni e delle Attività Culturali.
I convegni, inaugurati dall’intervento dell’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, si sono concentrati in modo esauriente e puntuale sui temi “Infrastrutture come architetture del territorio”, “Infrastrutture e innovazione” e “Infrastrutture e committenza”.
Gli incontri si sono distinti per l’altissimo livello degli argomenti e dei relatori, e per l’individuazione e trattazione di progetti inediti, locali e internazionali. Un successo qualitativo che porta il Comitato tecnico scientifico di Infrastructura a ritenere che la manifestazione abbia affermato un nuovo modo di parlare di architettura e di opere pubbliche, un approccio concreto e costruttivo che incontra il favore degli attori coinvolti nei processi di pianificazione, valutazione, finanziamento, progettazione e realizzazione delle infrastrutture.
La qualità architettonica dell’infrastruttura e la sua integrazione con il territorio sono valori che vanno progressivamente diffondendosi, e il merito spetta anche a momenti di confronto come quelli promossi da Infrastructura.
Accoglienza entusiasta anche per la “Galleria di bei progetti e buone pratiche”, novità di questa edizione, un percorso multimediale che presenta una serie di infrastrutture ritenute significative per la qualità della progettazione e della realizzazione. Attraverso filmati, rendering e documenti progettuali i visitatori hanno potuto conoscere in anteprima progetti in fase di realizzazione, che saranno terminati tra qualche anno e che costituiscono innovazione nella loro categoria.
apprendendone il processo decisionale, i tempi e i costi dei cantieri, le specificità del progetto e l’impatto sociale dell’opera.
Accanto a grandi opere che hanno rivoluzionato il panorama europeo dell’architettura, come il celebre viadotto di Millau in Francia e il ponte sull’Oresund che collega Svezia e Danimarca, la Galleria ha proposto una vetrina dedicata ai giovani progettisti italiani, uno spazio per i progetti italiani già in funzione, come la metropolitana di Torino e quella di Napoli, e una sezione sulle prospettive future per le nostre città, con il progetto delle nuove stazioni ferroviarie italiane, destinate a diventate sempre più uno snodo della vita quotidiana.

Infrastructura 2007 – Torino 29.11 – 1.12

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento