Il New York Times boccia “Skyline”, la nuova sede di Piano

Promozione a pieni voti per la base del grattacielo e gli ampi spazi pubblici interni, ma una bocciatura della sua “skyline”: e’ questo il giudizio che il critico del New York Times, Nicolai Ourosoff, ha riservato alla nuova sede del quotidiano progettata da Renzo Piano.
Dopo aver premesso che “scrivere del nuovo palazzo del tuo datore di lavoro e’ un compito insidioso”, il critico di dice “affascinato” dal grattacielo di 300 metri inaugurato lunedi’ sera, ma lamenta che all’esterno la guaina di profili in ceramica che filtrano l’impatto solare appare “piatta e priva di vita”, conferendo alla sua “skyline” un aspetto “poco spettacolare”.
Viene giudicata “deludente” anche la corona che chiude il palazzo alla sommita’ nascondendo le antenne e le apparecchiature elettroniche: “Anziche’ prendere slancio mentre sale, la torre sembra evaporare”.
Il critico elogia invece i grandi spazi pubblici dei piani bassi, dove sotto alle redazioni sorgono il “maestoso” atrio e il giardino con sei betulle: “Qui – annota – le migliori qualita’ di Piano si dispiegano: il fine senso delle proporzioni, l’amore per il dettaglio strutturale, il sano senso civico”.

Fonte AGI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento